giornata-camminare

L’8 ottobre è in programma la sesta edizione della giornata del camminare. Tanti appuntamenti in tutta Italia ci ricordano l’importanza e la bellezza di camminare insieme e ci danno l’opportunità di riappropriarci non solo delle campagne e dei piccoli centri ma anche delle città.

Questa giornata, che si celebra a livello nazionale, è promossa da FederTrek e anche quest’anno raccoglierà la partecipazione di migliaia di cittadini che si daranno appuntamento per camminare insieme in tante città e piccoli centri italiani con l’obiettivo di divertirsi, fare qualcosa di salutare ma anche dimostrare come i nostri piedi siano il mezzo di trasporto più sostenibile.

Camminare è una sana abitudine che fa bene a mente e corpo ma questa manifestazione vuole sottolineare anche come camminare sia un impegno civile, un modo per limitare l’utilizzo dell’auto avvicinandosi così verso uno stile di vita più sostenibile. Non dimentichiamoci inoltre che passeggiare è un mezzo semplice che abbiamo a disposizione per assaporare al meglio, lentamente, i luoghi magnifici in cui abitiamo o che si trovano nelle vicinanze.

La giornata si propone dunque di essere un momento di condivisione e di festa ma anche un tassello di una rivoluzione che procede a piccoli (ma numerosi e condivisi) passi verso un mondo più “green”.

Gli eventi della giornata del camminare

Sono davvero molti gli eventi in programma l'8 ottobre nelle diverse regioni italiane. Per la lista completa tra cui potrete facilmente trovare quelli più vicini a casa vostra fate riferimento alla sezione eventi del sito della Giornata del Camminare.

mappa camminare

Ve ne segnaliamo alcuni:

Giornata del camminare a Roma

A Roma sono in programma diverse passeggiate tra cui:

  • •TREKKINCITTÀ da Cinecittà a San Giovanni:
    ore 9.00 davanti agli studi di Cinecittà (Uscita metro A Cinecittà), a cura di Inforidea e Startrekk
  • •PASSI CHE VENGONO DA LONTANO:
    ore 9.00 Stazione Metro B Ponte Mammolo, a cura del GEP
  • •PARCHI, ACQUEDOTTI E LA FRANCIGENA DEL SUD :
    ore 8.30 Via Francesco Tovaglieri (presso il laghetto),
    ore 9.00 Piazza San Felice da Cantalice, a cura di Sentiero Verde
    •CAMMINATA SUI COLLI ESQUILINO E COLLE OPPIO: ore 10.30 Piazza dell’Esquilino ( Obelisco) a cura di A-TRAVERSO
  • •CAMMINATA E LABORATORIO “autunno dentro, AUTUNNO FUORI”: ore 9:30 via Appia Nuova (angolo via Mario Menghini), a cura di Dedalo Trek
  • •IL CAMMINO DELLA SOLIDARIETÀ E DELL’INCLUSIONE: ore 10.00 Presidio Umanitario – Via del Frantoio 44, a cura di Cammino Possibile
  • •LE AREE VERDI DELLA PERIFERIA DI ROMA : ore 9.00 Piazza Conca d’Oro (Bar Conca Caffè) a cura di Sentiero Verde
    Tutti i percorsi giungeranno a Viale Castrense alle ore 16.00 per la GRANDE FESTA FINALE

Giornata del camminare a Firenze

Dal centro della città verso i 5 quartieri saranno organizzati gruppi di cammino. Qui trovate i dettagli e gli appuntamenti.

Giornata del camminare a Bergamo

Si parte da piazzale dello Stadio alle ore 10 da lì si raggiungerà la Città Alta a piedi e si farà un percorso ad anello fra il centro storico e i colli. Si combineranno esercizi bioenergetici e camminate per sentirsi bene nel corpo e nel . L’esperienza avrà una durata di circa 7 ore. Pranzo al sacco (ci sarà possibilità di acquistare qualcosa in Città Alta).
INFO & ISCRIZIONE (GRATUITA MA OBBLIGATORIA): [email protected] – 333 5458705

Giornata del camminare a Napoli

A Napoli in programma una passeggiata “contemplativa” all’eremo di Camaldoli, uno dei luoghi più suggestivi del costituendo Parco Culturale Ecclesiale “Cammino di San Francesco Caracciolo” . Il ritrovo è alle ore 10.30 davanti all’ingresso dell’Eremo – durata 2h.
La passeggiata sarà accompagnata da spiegazioni di carattere storico.

Facebook: cammino di san francesco caracciolo

Giornata del camminare a Genova

A Genova l’8 ottobre saranno ben 9 gli itinerari che si potranno percorrere riscoprire, al ritmo lento dei propri piedi, la bellezza di questa città.

I percorsi principali, ideati dalle associazioni Trekking Italia, MyTrekking e Genovapiedi, sono 7 e partono da Piazza Caricamento per attraversare la città raggiungendone diversi luoghi simbolo. Altri due percorsi collaterali, invece, proposti dal CAI Ligure Genova e il CAI Sampierdarena si sviluppano sulle alture dell’entroterra cittadino.

INFO E CONTATTI:
www.facebook.com/giornatagenova
Tel. 010 57 010 42
[email protected]

giornata camminare data

Non resta che approfittare dell'iniziativa e metterci in cammino! Per scoprire tutti gli itinerari e scegliere quello più adatto a voi consultate il sito www.giornatadelcamminare.org

Francesca Biagioli

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram