giornata-psicologia

Il 10 ottobre in tutta Italia si svolgerà la Giornata nazionale della psicologia che, insieme ad una serie di altri eventi ed iniziative, offre anche l’opportunità di consultare uno specialista gratuitamente in uno dei tanti studi aperti dislocati in tutta Italia.

Si tratta della seconda edizione di questa giornata, promossa dal CNOP, Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, in concomitanza con la Giornata Nazionale della Salute Mentale. Il tema centrale di quest’anno è il disagio sociale in particolare quello che si vive nelle “periferie esistenziali” non tanto dunque quelle geografiche quanto piuttosto le periferie emotive ed appunto esistenziali che si possono trovare ovunque, anche in pieno centro cittadino.

Nella nostra società sono molte le persone che si sentono ai margini, escluse e sole. Adulti ma anche adolescenti e giovani che vivono situazioni di tensione e conflitto e non riescono a far fronte alla complessità dell’esistenza. È proprio in queste dinamiche che la figura di uno psicologo può fare la differenza, riportando al centro la persona e accompagnandola in un processo di recupero delle proprie risorse, capacità relazionali e progettualità nella propria vita.

Importante agire anche sull’altro versante, sul resto della società che non si accorge della fragilità e delle esigenze di queste persone. È necessaria dunque anche un’opera di sensibilizzazione della comunità che sia in grado di ricreare un canale di comunicazione tra chi si sente ai margini e chi invece vive a pieno le dinamiche della società. 

giornata nazionale psicologia

Gli studi aperti

A tutti noi può capitare, in determinati periodi della nostra vita, di avere bisogno di un supporto psicologico. A volte può essere difficile affrontare situazioni della quotidianità, separazioni di vario genere, momenti di grande sconvolgimento oppure si possono affacciare problemi come ansia, depressione, ecc. Avere una persona preparata affianco che proponga un percorso da fare insieme per attraversare le proprie emozioni, imparare ad accettarle e poi uscirne più forti di prima può fare davvero la differenza.

Ancora vi è un po' di pregiudizio riguardo alla figura dello psicologo: c'è chi ritiene deboli le persone che seguono questo percorso e chi pensa che questo lavoro sia necessario solo a persone con seri problemi mentali. Niente di più lontano dalla realtà e chi ha seguito una terapia psicologica lo sa.

Questa giornata è dunque una buona occasione per incontrare un esperto e valutare la possibilità di intraprendere insieme un percorso. Gli studi aperti in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia propongono, a seconda dei casi, un incontro di tipo informativo oppure un colloquio clinico.

Leggi anche:

Per conoscere i professionisti che hanno aderito regione per regione potete dare un’occhiata qui.  Se invece volete vedere gli eventi in programma più vicini a casa vostra cliccate qui

Francesca Biagioli

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram