giardino-sensoriale

Vi ricordate il progetto del giardino sensoriale per bambini a Roma che era a caccia di fondi per la sua realizzazione? Ebbene in pochi mesi, grazie al crowdfunding, sono stati trovati: il nuovo spazio è pronto e verrà inaugurato domenica in un’intera giornata di festa.

La Città dell’Altra Economia di Roma si prepara ad inaugurare domenica 24 settembre il giardino sensoriale, un piccolo spazio a misura di bambino da esplorare utilizzando tutti e 5 i sensi! Cos'è esattamente? Immaginate un percorso in cui i bambini avranno l’opportunità di divertirsi e mettersi in gioco in prima persona camminando scalzi su diversi tipi di materiali naturali come legno, ghiaia, sabbia, erba, corteccia ma anche annusando e osservando piante aromatiche e fiori di diverse forme e colori. Un giardino sensoriale è questo e tanto altro.

All’interno del percorso sono stati inseriti anche oggetti in grado di stuzzicare ingegno e creatività nei piccoli fruitori, ad esempio dei campanellini in bambù di cui ascoltare il suono o tende realizzate con materiali di recupero in cui giocare lasciandosi ispirare dalla propria fantasia. Un luogo che si presenta dunque ricco di sorprese e particolarmente stimolante per i bambini.

Dopo aver concluso la raccolta fondi, che si è servita di una campagna di crowdfunding in rete ma anche di donazioni dirette da parte di privati e aziende oltre che di eventi estivi finalizzati a finanziare il progetto, ora non resta che festeggiare degnamente l’obiettivo raggiunto per la gioia di tanti bambini e genitori. E se ci pensate c'è voluto davvero poco tempo: la raccolta fondi è iniziata a giugno e a fine settembre già si può iniziare ad usufruire del giardino (gratuitamente). Il coinvolgimento evidentemente è stato tanto e i risultati sono subito arrivati grazie all'idea accattivante e al lavoro fatto "dal basso" che ha saputo mettere insieme molte persone. 

giardino_sensoriale_render

Tutto è pronto dunque per la “Festa dei 5 sensi” che si svolgerà domenica alla Città dell'Altra Economia a partire dalle 11 e fino alle 18. In programma laboratori, percorsi guidati e piccoli omaggi, un appuntamento divertente e di condivisione per bambini di ogni età ma anche per genitori ed educatori che troveranno sicuramente spunti utili nel percorso sensoriale e nelle attività proposte nel corso della giornata, tutte completamente gratuite.

giardino sensoriale roma

Il programma della festa dei 5 sensi

Questo il programma della festa:

Dalle 11

Laboratorio di piantumazione PIANTE AROMATICHE
a cura di Verde360
Per imparare a conoscere e piantumare le piante aromatiche più comuni

Dalle 11 alle 18

Laboratorio di autocostruzione con TERRA CRUDA e QUINCHA
a cura di SpacciOfficina - "L'Altro Abitare"
Laboratorio aperto a grandi e piccoli per costruire una parte delle pareti del Giardino Sensoriale.
Potete prenotare qui.

Alle 11:30 e alle 15

LETTURE ANIMATE
a cura di TANA Liberi TUTTI
Letture sensibili e sensibilizzanti da sentire (e non solo ascoltare)

Dalle 12

PERCORSI SENSORIALI GUIDATI
a cura di TANA Liberi TUTTI
Guida al libero utilizzo del Giardino Sensoriale, per una fruizione libera e rispettosa.

Alle 15
MERENDA BIO
a cura di Spazio Bio Alla Cae - I produttori biologici in città
Piccola merenda bio offerta alle bambine e ai bambini della Città dell'Altra Economia

Per maggiori dettagli sull'evento clicca qui

Se non siete a Roma ma volete comunque sperimentare un giardino sensoriale per i vostri piccoli potete sempre provare a realizzarne uno fai da te nei vostri spazi esterni. 

Francesca Biagioli

Leggi anche:

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram