giardino-sensoriale

Vi ricordate il progetto del giardino sensoriale per bambini a Roma che era a caccia di fondi per la sua realizzazione? Ebbene in pochi mesi, grazie al crowdfunding, sono stati trovati: il nuovo spazio è pronto e verrà inaugurato domenica in un’intera giornata di festa.

La Città dell’Altra Economia di Roma si prepara ad inaugurare domenica 24 settembre il giardino sensoriale, un piccolo spazio a misura di bambino da esplorare utilizzando tutti e 5 i sensi! Cos'è esattamente? Immaginate un percorso in cui i bambini avranno l’opportunità di divertirsi e mettersi in gioco in prima persona camminando scalzi su diversi tipi di materiali naturali come legno, ghiaia, sabbia, erba, corteccia ma anche annusando e osservando piante aromatiche e fiori di diverse forme e colori. Un giardino sensoriale è questo e tanto altro.

All’interno del percorso sono stati inseriti anche oggetti in grado di stuzzicare ingegno e creatività nei piccoli fruitori, ad esempio dei campanellini in bambù di cui ascoltare il suono o tende realizzate con materiali di recupero in cui giocare lasciandosi ispirare dalla propria fantasia. Un luogo che si presenta dunque ricco di sorprese e particolarmente stimolante per i bambini.

Dopo aver concluso la raccolta fondi, che si è servita di una campagna di crowdfunding in rete ma anche di donazioni dirette da parte di privati e aziende oltre che di eventi estivi finalizzati a finanziare il progetto, ora non resta che festeggiare degnamente l’obiettivo raggiunto per la gioia di tanti bambini e genitori. E se ci pensate c'è voluto davvero poco tempo: la raccolta fondi è iniziata a giugno e a fine settembre già si può iniziare ad usufruire del giardino (gratuitamente). Il coinvolgimento evidentemente è stato tanto e i risultati sono subito arrivati grazie all'idea accattivante e al lavoro fatto "dal basso" che ha saputo mettere insieme molte persone. 

giardino_sensoriale_render

Tutto è pronto dunque per la “Festa dei 5 sensi” che si svolgerà domenica alla Città dell'Altra Economia a partire dalle 11 e fino alle 18. In programma laboratori, percorsi guidati e piccoli omaggi, un appuntamento divertente e di condivisione per bambini di ogni età ma anche per genitori ed educatori che troveranno sicuramente spunti utili nel percorso sensoriale e nelle attività proposte nel corso della giornata, tutte completamente gratuite.

giardino sensoriale roma

Il programma della festa dei 5 sensi

Questo il programma della festa:

Dalle 11

Laboratorio di piantumazione PIANTE AROMATICHE
a cura di Verde360
Per imparare a conoscere e piantumare le piante aromatiche più comuni

Dalle 11 alle 18

Laboratorio di autocostruzione con TERRA CRUDA e QUINCHA
a cura di SpacciOfficina - "L'Altro Abitare"
Laboratorio aperto a grandi e piccoli per costruire una parte delle pareti del Giardino Sensoriale.
Potete prenotare qui.

Alle 11:30 e alle 15

LETTURE ANIMATE
a cura di TANA Liberi TUTTI
Letture sensibili e sensibilizzanti da sentire (e non solo ascoltare)

Dalle 12

PERCORSI SENSORIALI GUIDATI
a cura di TANA Liberi TUTTI
Guida al libero utilizzo del Giardino Sensoriale, per una fruizione libera e rispettosa.

Alle 15
MERENDA BIO
a cura di Spazio Bio Alla Cae - I produttori biologici in città
Piccola merenda bio offerta alle bambine e ai bambini della Città dell'Altra Economia

Per maggiori dettagli sull'evento clicca qui

Se non siete a Roma ma volete comunque sperimentare un giardino sensoriale per i vostri piccoli potete sempre provare a realizzarne uno fai da te nei vostri spazi esterni. 

Francesca Biagioli

Leggi anche:

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram