Borgo futuro 2010: a Ripe San Ginesio la prima edizione del meeting delle energie rinnovabili

BorgoFuturo

 

Per celebrare il 2010 anno della Biodiversità si svolgerà a Ripe San Ginesio, provincia di Macerata, dal 2 al 4 Luglio 2010 la prima edizione di BorgoFuturo, Meeting delle energie Rinnovabili e Sostenibili. Non solo fiera del settore, ma vero e proprio evento in cui per 3 giorni in cui si cercherà di portare a conoscenza di tutti ogni significato di “Ecostostenibilità”.

Personaggi di importanza nazionale ed internazionale attraverseranno l’antico borgo in cui si svolgerà un programma ricco di iniziative: spettacoli di teatro, cene e pranzi a kilometri zero, workshop laboratori per bambini ed installazioni.

Durante le giornate di questa Festa della Sostenibilità verranno presentati workshop e seminari. In particolare:

  • Sabato 3 Luglio ci sarà l’incontro con Maurizio Pallante collaboratore di giornali e periodi quali “La Stampa”, “Tuttoscienze”, “Il Sole 24 Ore”, saggista, esperto di politica energetica e tecnologie ambientali e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, che parlerà di “Malattie che affliggono il Pianeta”.
  • Domenica 4 Luglio Oliviero Beha, giornalista italiano (“Tuttosport”, “La Repubblica”, “Il Messaggero”, "Il Fatto Quotidiano"), terrà un incontro su “Calcio e Sostenibilità”.

All’evento parteciperanno personaggi quali Mario Tozzi, conduttore televisivo de "La gaia scienza" geologo e divulgatore scientifico. Sarà inoltre possibile ammirare le installazioni dei Guixot de 8; lo spettacolo teatrale “Scarpagnante”di Giorgio Felicetti, tratto da “Saltatempo”di Stefano Benni, o “Persone che crescono”, di Giuliano De Minicis; incontri con il Popolo delle Carriole da L'Aquila; proiezione del documentario “The Age of Stupid” a cura del Wwf. Ed infine tavole rotonde con i sindaci dell'Associazione Comuni Virtuosi ed incontri con i Gruppi di Acquisto Solidale.

Un weekend in cui sarà possibile immergersi nel folklore delle nostre terre insieme ai grandi pensatori “sostenibili”.

Gloria Mastrantonio


mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento