pic_nic_decrescita

Meno consumi, più benessere e amore per la natura: è questa la filosofia che anima il primo Pic-nic Internazionale per la decrescita, che animerà oggi parchi e giardini di tutto il mondo.

L'idea è semplice: ognuno porta una tovaglia, dei sacchetti di carta per la raccolta differenziata e del cibo cucinato a casa, preferibilmente con prodotti genuini e locali; banditi ovviamente piatti e posate di plastica, graditi invece oggetti da scambiare, dai libri già letti agli utensili che non usiamo più, o magari qualche creazione originale con materiale riciclato. Ci si ritrova tutti nel luogo prestabilito per ogni città e qui si mangia insieme, si condividono ricette, idee, pietanze, perché è nella convivialità di un pasto che si ritrova la gioia di stare in gruppo, conoscersi, confrontarsi.

Una domenica dedicata a stili di vita più sostenibili, a comportamenti di acquisto più critici, alla discussione su nuovi modelli di crescita economica che riducano gli sprechi e i consumi non necessari.

 

picnic_globale

Sul sito ufficiale si può trovare la mappa completa degli appuntamenti già organizzati in tutto il mondo, ma anche le informazioni per organizzare un Pic-nic per la decrescita nella vostra città, se già non ne esiste uno.

Tra quelli programmati in Italia vi segnaliamo i pic-nic di Bologna nei parchi di Villa Spada e Cavaioni: non solo un pranzo di gruppo, ma tante iniziative per parlare di sostenibilità e nuovi stili di vita. Si passa dallo shiatsu alla musica, da laboratori per bambini ad un mini corso di pittura “an plen er” alla bolognese, dallo scambio di libri a quello di giochi. In più un concorso fotografico e uno per la “mise en place” più scenografica.

A Roma l'appuntamento è a Villa Pamphili, Largo del Casale di Giovio di fronte alle piste di pattinaggio e ai giochi, organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice - Circolo di Roma.

Eleonora Cresci


monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram