giornata dell'ambiente 2017

Oggi, 5 giugno, è la Giornata mondiale dell'ambiente. Il paese icona scelto quest'anno dalle Nazioni Unite è il Canada, qui si svolgeranno i principali eventi. Il tema di quest'anno è "Connettere la gente alla natura", un invito ad uscire all'aperto e immergersi nella Natura per apprezzarne la bellezza e l'importanza, e per proteggerla.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente viene celebrata ogni anno il 5 giugno ed è stata istituita nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a memoria della Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano durante la quale prese forma l'Unep, il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

Un giorno in cui tutto il mondo si stringe attorno a Madre Natura, in modi anche molto diversi, dalla pulizia del proprio quartiere all'azione contro i criminali della fauna selvatica, al ripopolamento e piantumazione delle foreste.

“Il tema di quest'anno ci invita a pensare a come siamo parte della natura e a quanto dipendiamo da essa. Ci sfida a trovare modi divertenti ed emozionanti per sperimentare e amare questa relazione vitalespiega l'Unep.

Negli ultimi decenni i progressi scientifici e i crescenti problemi ambientali, come il riscaldamento globale, ci hanno anche permesso di capire meglio i molti modi in cui i sistemi naturali supportano la nostra prosperità e il benessere.

Ad esempio, gli oceani, le foreste e il suolo assorbono i gas serra come l'anidride carbonica e il metano. Migliaia di persone in tutto il mondo lavorano a contatto con la terra, apprezzano appieno la loro dipendenza dalle risorse idriche naturali e sanno bene quanto la natura sia importante per la nostra sopravvivenza. Sono anche i primi a soffrire quando gli ecosistemi sono minacciati, sia dall'inquinamento che dai cambiamenti climatici o dall'eccessivo sfruttamento.

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente di quest'anno, l'Unep invita ad uscire all'aria aperta e godere dei parchi nazionali e delle altre aree verdi dei paese del mondo.

Legambiente ha organizzato un flash mob per sensibilizzare i cittadini sul tema del suolo, con la petizione People4Soil, la campagna europea che chiede una legge contro la cementificazione e le speculazioni edilizie.Il flash mob avrà luogo oggi alle 15 alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.

people 4 soil 1

Collegarsi o connettersi alla natura deve coinvolgerci fisicamente, non solo con la mente. E allora perché non toglierci le scarpe e camminare scalzi sull'erba? Perché non sporcarci le mani appoggiandole su un prato. Non limitiamoci a guardare, dunque, ma tocchiamo, annusiamo, respiriamo.

bambini ambiente

LEGGI anche:

Anche chi vive in città può farlo, visitando uno dei parchi, i polmoni verdi che ripuliscono l'aria. In questa epoca fatta di asfalto e smartphone, cerchiamo di riscoprire il nostro intimo legame con la Natura, non solo oggi.

Buona giornata dell'ambiente!

Francesca Mancuso

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram