CinemAmbiente: al via il Festival cinematografico dedicato all’ambiente

Al via il Festival CinemAmbiente, la prima e più importante manifestazione di cinema ambientale in programma a Torino fino al 5 giugno 2017.

Al via il Festival CinemAmbiente, la prima e più importante manifestazione di cinema ambientale, di cui siamo media partner, in programma a Torino fino al 5 giugno 2017. Temi ambientali e non solo: il Festival accoglierà anche la nuova tendenza della cinematografia green internazionale a soffermarsi sui modelli positivi realizzabili, sulle buone pratiche e sui cambiamenti degli stili di vita e dei comportamenti individuali e collettivi.

A 20 anni dalla sua nascita, CinemAmbiente vedrà quest’anno un’edizione particolarmente densa di contenuti che si espanderà anche in altre città. Oltre che nella provincia di Torino, infatti, verrà proposta una selezione di proiezioni ed eventi contemporanea alla programmazione primaria a Milano, Firenze, Genova e Brindisi. E a Bologna, inoltre, il Festival sarà presente nell’ambito di All4Green, la manifestazione organizzata proprio nel capoluogo emiliano per il G7 sull’ambiente.

LEGGI anche: 10 MODI E MOTIVI PER COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E SALVARE GLI ANIMALI

Inoltre, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Festival presenterà, dal 5 al 12 giugno, una selezione di film del programma torinese accompagnati da autori e registi.

Il Festival che, per quest’edizione ha raggiunto complessivamente la cifra record di 1550 film iscritti, offrirà una selezione di 105 titoli suddivisa nelle tre tradizionali sezioni competitive del Festival – Concorso internazionale documentari, Concorso internazionale One Hour, Concorso documentari italiani – e nelle sezioni Panorama e Panorama corti riservate ai film fuori concorso. Un’adesione davvero importante, che è la manifestazione concreta della crescente vitalità del cinema di settore, ma anche della sensibilità del pubblico sui temi della tutela ambientale e dell’equilibrio del Pianeta.

Ecotalk, Ecoeventi ed Eventi speciali previsti all’interno del festival sono poi le occasioni per porre un dibattito, approfondire e scambiare idee, opinioni e aggiornamenti. Si parlerà di Transition Towns e di just transition in un convegno organizzato con il Centro internazionale di formazione dell’OIL-Organizzazione internazionale del lavoro (ONU), di green society nell’ambito della presentazione del rapporto annuale di Legambiente, di paradossi, business e prospettive dell’agricoltura (soprattutto contadina) nel dibattito Terra nostra.

cinemabiente locandina

Ad aprire il cartellone degli eventi ci penserà Luca Mercalli (mercoledì 31 maggio, ore 21, Cinema Massimo 1) con l’annuale “rapporto” sullo stato di salute del pianeta. Seguirà poi il film The Age of Consequences, sui cambiamenti climatici come cause delle grandi emergenze internazionali: guerre, migrazioni, terrorismo.

Tra i tanti temi dei film in concorso: la Terra ormai al punto di rottura (Frágil Equilibrio ispirato da José Mujica, Footprint, Thank You for the Rain, Nahui Ollin-Sol de Movimiento), il land grabbing (Silent Land, Rise – Red Power), i cambiamenti del mondo del lavoro nell’epoca dell’iper-consumo (Machines), l’inquinamento del suolo e delle acque (Holy (un)Holy River), il flagello inarrestabile della plastica (Plastic China, Océans, le mystère plastique).

plastic china production still 02
Plastic China

Gli animali minacciati grandi protagonisti del Festival: nel film Lion Ark, presentato in anteprima a sostegno della campagna LAV-Lega antivivisezione #unbelpassoavanti per la dismissione degli animali dei circhi, in Naledi, storia di un’elefantina rimasta orfana, occasione per parlare delle campagne internazionali contro il bracconaggio finalizzato al commercio di avorio.

lion ark jan creamer disseta colo colo
Lion Ark: Jan Creamer disseta Colo Colo

Anche la Mole Antonelliana verrà mobilitata in difesa della biodiversità e dell’ambiente: durante il Festival, per l’evento Visioni della sesta estinzione (in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali), le immagini dei vertebrati a massimo rischio inclusi nella Lista Rossa dell’IUCN appariranno sulle pareti dell’edificio-simbolo di Torino, che il 5 giugno si “vestirà” anche di verde in occasione del WED Green Lighting indetto dall’Environment Programme dell’ONU per la Giornata mondiale dell’ambiente 2017 #Connecting with Nature.

visione sesta estinzione
visioni della sesta estinzione mantella aurantiacaphoto by franco andreone
Visioni della sesta estinzione – Mantella aurantiaca @photo by Franco Andreone

La Vallée des loups film di chiusura del Festival: la storia del sogno realizzato di vivere in mezzo ai lupi firmata dal regista e documentarista francese Jean-Michel Bertrand, vincitore del Premio Movies Save the Planet, il riconoscimento che il Festival assegna ogni anno a un autore la cui filmografia si è distinta continuativamente nell’ambito della cinematografia ambientale.

Il premio letterario Le Ghiande – riconoscimento dedicato dal Festival a un autore che abbia radicato il tema ambientale nel complesso della sua opera — è assegnato in quest’edizione allo scrittore Matteo Righetto.

cinemabiente arazzo

Modalità di ingresso:

Per il pubblico: ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Cinema Massimo: i biglietti gratuiti
(max. 2 per spettatore) si possono ritirare un’ora prima di ogni proiezione.

Per il convegno Città e società in transizione (5 giugno, ITCILO, ore 9.30-12.30): iscrizione
obbligatoria via mail presso ecokids@cinemambiente.it; tel. 011 6936768, 011 8138867

Per il programma Ecokids: proiezioni e laboratori del 4, 10, 19 e 31 maggio, 1 e 5 giugno sono riservati alle scuole prenotate.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook