mulini storici

Riscoprire il valore architettonico e storico degli antichi mulini con un occhio alla sana alimentazione. È questo l'obiettivo delle Giornate europee dei mulini storici. Tante saranno le iniziative che avranno luogo anche in Italia il 20 e 21 maggio.

Organizzata del'AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici), la due giorni permetterà di riscoprire i grani antichi con una serie di incontri su terra e cibo che si terranno al Terra Nuova Festival, a Camaiore. Ma gli eventi saranno distribuiti un po' in tutta Italia.

Grazie alle Giornate dei mulini storici, si cercherà di far conoscere un patrimonio che ha varie sfaccettature:

“Salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, rilancio di un turismo educativo, valorizzazione dei siti ambientali modellati dalla presenza di mulini e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sanaspiega l'Associazione.

Il mulino da colori

Ogni edizione viene dedicata a un particolare tipo di mulino. Quest'anno è toccato al cosiddetto “Mulino da colori”. Infatti, prima dell’avvento dei colori sintetici, i mulini a pietra erano usati anche per la produzione di colori naturali di origine vegetale o minerale, che servivano a colorare i tessuti, le ceramiche e molto altro.

I temi delle passate edizioni

Nel 2012 al centro dell'attenzione è stato il “Mulino da frumento”, nel 2013 il “Mulino pila da riso”, nel 2014 il “Mulino segheria, il 2015 è stato l’anno del “Mulino col maglio” e il 2016 del “Mulino da mais”.

“Con questi eventi vogliamo valorizzare i mulini e gli uomini ingegnosi e spesso coraggiosi che, col proprio lavoro e con la propria passione, stanno salvando dal degrado ed in molti casi rilanciando edifici, tecnologia e saperi affinati per millenni da chi li ha preceduti” spiega l'associazione.

Per altre notizie sui mulini, leggi anche:

Volete vedere da vicino un mulino storico? Qui trovate l'elenco di tutti quelli aperti nei due giorni della manifestazione.

Francesca Mancuso

Foto

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog