Ciemmona2010

Ciclisti urbani e ciclo-appassionati di tutto il mondo, pronti a partire! Da oggi, per il settimo anno consecutivo, la città di Roma sarà presa d'assalto da migliaia di biciclette provenienti da tutto il pianeta: è la Ciemmona 2010 (la grande CM), la VII edizione della Critical Mass Interplanetaria, una rivendicazione pacifica delle nostre strade e dei nostri centri storici, portata avanti a suon di pedalate.

Armati di fischietti, campanelli e vestiti colorati (ma anche, semplicemente, di una bicicletta), i ciclisti si danno appuntamento oggi alle 18.30 in via dei Fori Imperiali, per andare in giro per la Capitale a riappropriarsi degli spazi urbani solitamente invasi dalle automobili. L'appuntamento prosegue poi domani, 29 maggio, alle 16.00 ai giardini di piazza San Giovanni e domenica alle 11.00 a Piazzale Ostiense, in partenza verso il mare di Capocotta.

Il movimento della Critical Mass nasce nel 1992 a San Francisco ed è ormai diffuso in oltre 500 città del mondo: un'azione di massa appunto, pacifica e colorata, che punta a spodestare per un giorno le auto dalle strade e sensibilizzare cittadini e automobilisti sull'importanza e la validità dell'utilizzo di un mezzo alternativo come la bicicletta.

La Ciemmona è nata dall’idea di alcuni partecipanti della Critical Mass Romana, per condividere questo momento con i ciclisti di altre Critical Mass italiane ed internazionali. Dopo la prima edizione del 2004, l'evento è cresciuto fino a contare, oggi, 6000 ciclisti e considerarsi il più grande raduno di biciclette al mondo.

critical-mass-flyer

Un modo per vivere la città in armonia con l'ambiente e far capire quanto, con il nostro contributo quotidiano, possiamo fare per il cambiamento.

Questo il programma completo:

Venerdì 28 Maggio 2010

h 18.30: Via del Fori Imperiali all’angolo col Colosseo.

Compleanno di Critical Mass Roma, che si conclude, dopo la pedalata, con una grande festa presso il l.o.a Acrobax (ex cinodromo della Capitale)!!!

h 21.00: ciclocena a prezzi popolari nell’osteria dell’Acrobax

h 21.30: GRAZIELLIADI: corse di grazielle sul circuito dell’ex-cinodromo!

h 22.30: ALESSIO LEGA e ROCCO MARCHI: “La bicicletta, le canzoni, la chitarra…e altri strumenti rivoluzionari”

h 23.30: PINK PUFFERS: Drum&Brass Phunk Band…ossia una banda marciante a suon di funk!

h 24.00: FUNKALLISTO: il vero funk alla romana, freschi di nuovo CD!

h 01.00: Dj-set fino all’alba!

E per tutto il corso della serata: interventi sul tema della bicicletta, ciclo-proiezioni a cura di MeddleTV, grande riffa di bici riciclate dalla rete delle ciclofficine popolari di Roma…e molto altro

Entry: La cm entra gratis, gli altri daranno 5€ di sostegno di Santa Graziella!

Sabato 29 maggio 2010

h 16.00: Giardini di piazza San Giovanni, Roma

Appuntamento per il festoso e colorato assembramento casuale di migliaia di ciclisti da tutto il mondo. Una volta raggiunta la “massa critica” idonea a bloccare il traffico automobilistico si partirà per un percorso casuale e non prestabilito in giro per le strade della Capitale.

Programma della serata:

h 21.00: ciclocena a prezzi popolari nell’osteria dell’ex-snia

h 22.00: CoroF.M.Saraceni degli Universitari di Roma. Direttore: Maestro Giuseppe Agostini

h 22.30: Dj-set con i Dj di ROR e con I Neurologici e Real Rock Hi FI!

E per tutto il corso della serata: Interventi sul tema della bicicletta, ciclo-proiezioni a cura di MeddleTV

Domenica 30 maggio 2010

h 11.00: Piazzale delle masse critiche, già piazzale Ostiense, Roma

Appuntamento per una defatigante passeggiata critica in bicicletta verso il mare di Capocotta lungo la via Cristoforo Colombo. Sia l’andata che il ritorno possono essere agevolati dall’utilizzo del trenino Roma-Lido in modalità bici+treno.

Eleonora Cresci

 



I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog