Natale di Roma: buon compleanno città eterna!

natale_di_roma

Duemilasettecentosettanta anni e non sentirli. Buon compleanno Roma, la città eterna fondata il 21 aprile del 753 a.C. festeggia regalando a tutti, una fitta serie di appuntamenti organizzati dal Comune e non solo.

Secondo la leggenda Romolo e Remo, figli del dio Marte, dopo varie vicissitudini avevano avuto il permesso di fondare una città. Romolo scelse il Palatino e tracciò i confini, Remo l’Aventino. Dopo una lite il primo uccise il secondo. Il resto è storia nota a tutti.

Un compleanno coi fiocchi  con eventi per tutti i gusti fino al 23 aprile, oggi giornata speciale in cui tutti i musei civici e le aree archeologiche saranno gratuite (tranne Planetario e spazi espositivi dell’Ara Pacis e del Museo di Roma).

Tra le tante cose da non perdere anche la riapertura del Roseto comunale, il meraviglioso angolo verde a due passi dal Circo Massimo. Mentre sono in corso le celebrazioni istituzionali a Piazza del Campidoglio, vi segnaliamo alcuni eventi che spaziano tra musica, arte ed esibizioni.

LEGGI anche: 10 LUOGHI DI ROMA NASCOSTA CHE (FORSE) NON CONOSCI

natale di roma1

Natale di Roma, gli eventi

Alle 16 nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori dei Musei Capitolini, c’è l’inaugurazione della mostra “Gli autografi michelangioleschi ritrovati: La Cleopatra e il Sacrificio d’Isacco”.

Ci sono poi tutta una serie di attività organizzate da Eterna #2770 tra cinema, arte, fitness, laboratori, cultura popolare, ma anche ottimo cibo made in Roma. Oggi al laghetto dell’Eur inizia la festa per il Natale di Roma e dalle 23.30 da non perdere la Notte dei Desideri.

Nella stessa location, concerti di musica live con Dario Rossi, Comemam-mamhafatto, Giancane, Muro del Canto, The Pischellis e Vazzanikki e molti altri. Sul piano dell’arte, le performance di street art di Maupal, Diamond e Gabriele Cigna. Incursioni anche di artisti direttamente dal Festival del fumetto.

natale di roma2

Ancora cinema, con film e corti selezionati da Kino, Sapienza Short Film Fest e Roma Web Film Fest e un palco libero dove i talenti possono esibirsi liberamente. Domenica 23 aprile, invece, è all’insegna del fitness e del baby fitness.

Alle 18 del 22 aprile, “Tributo a William Kentridge”, a un anno dall’inaugurazione del suo fregio sulle banchine del Tevere. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Acea S.p.A., Roma Capitale, Tevereterno onlus e Teatro dell’Opera di Roma, propone un concerto del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, con 85 cantori, due pianoforti e cinque percussioni, diretti dal maestro Roberto Gabbiani.

Chiude le celebrazioni, domenica 23 dalle 11, il corteo del Gruppo Storico romano che parte dal Circo Massimo, passa per i Fori Imperiali e finisce con la deposizione di una corona di alloro sotto la statua dell’Imperatore.

Dominella Trunfio

Foto

Pin It