giornate Fai di primavera

Torna l'appuntamento con le giornate Fai di primavera. Una festa dedicata ai nostri beni culturali. Due giorni densi di eventi, in cui si potranno scoprire luoghi del nostro paese solitamente chiusi al pubblico.

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: oltre 1.000 i luoghi da scoprire da Nord a Sud. Le visite saranno a contributo libero grazie ai volontari del FAI.

Ai luoghi della cultura che sarà possibile visitare, si aggiunge anche una selezione di eventi da non perdere:

TRENTINO - Castello di Avio (TN)

Sabato 25 e domenica 26, dalle ore 14.00 alle 18.00 nel Palazzo Baronale vi sarà una degustazione dei vini della cantina locale “Viticoltori in Avio” con un intrattenimento di musica medievale.

LOMBARDIA - Villa Necchi Campiglio, Villa del Balbianello

A Milano sabato 25 marzo alle ore 17.30 il Quartetto Guadagnini (violino, viola e violoncello) si esibirà in un concerto, omaggio a Fiorenzo Carpi.

Inoltre, a Como nella suggestiva cornice del Lago di Como a Villa del Balbianello, sabato 25 dalle 16.00 alle 19.00 vi sarà un aperitivo nella Loggia Segrè.

VENETO - Villa dei Vescovi

A Villa dei Vescovi, domenica 26 marzo alle ore 17.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le Baccanti” di Euripide.

PIEMONTE - Castello di Masino

Al Castello di Masino, domenica 26 marzo alle ore 17.30, si svolgerà un concerto con ingresso a offerta libera dell’Ensemble del Giglio.

LIGURIA - Casa Carbone

A Casa Carbone, domenica sono previsti due appuntamenti: alle 11 la visita guidata al Cimitero Monumentale di Lavagna a cura della Cooperativa Terra Mare di Sestri Levante e alle 16 “Una giornata con Emanuele e Siria”, visita animata in compagnia di attori che impersoneranno Siria ed Emanuele Carbone, proprietari del bene prima della donazione al FAI.

TOSCANA - Teatrino di Vetriano

Al Teatrino di Vetriano, venerdì 24 marzo alle 17 si svolgerà un concerto in omaggio ad Andrea Bocelli, in cui sarà raccontata la carriera del grande artista. Prenotazione obbligatoria.

UMBRIA - Bosco di San Francesco

Al Bosco di San Francesco, sabato 25 marzo alle 17 nel Complesso benedettino di Santa Croce, si terrà un “Concerto Lirico Vocale’ dei Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”.

LAZIO - Parco Villa Gregoriana

A Parco Villa Gregoriana saranno presenti degli stand dedicati all’artigianato di alta qualità.

PUGLIA - Abbazia di S. Maria di Cerrate

All’Abbazia di S. Maria di Cerrate, sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 10 alle 18 vi sarà “Note di Primavera”, una serie di interventi musicali classici e jazz a cura del Liceo Musicale “G. Palmieri” di Lecce.

SICILIA - Giardino della Kolymbethra

Al Giardino della Kolymbethra, sabato 25 e domenica 26 marzo, sarà possibile visitare in anteprima l'ipogeo Kolymbethra-Porta Quinta, sotto la guida degli speleologi dell'Associazione Agrigento Sotterranea.

Qui l'elenco di tutti i luoghi aperti suddivisi per provincia

LEGGI anche: DA PICASSO A KANDINSKIJ: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2017

Giornate del Fai in bicicletta

Tutti in bici per le Giornate di Primavera. Tante le biciclettate organizzate dal FAI in collaborazione con FIAB:

“Inforca la bicicletta e pedala alla scoperta dell’arte e della bellezza del nostro Paese” invita il Fondo ambiente italiano

Qui l'elenco delle iniziative

Francesca Mancuso

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram