giornata_nazionale_del_paesaggio

Il 14 marzo festeggiamo la prima edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, per questo il ministero dei Beni culturali ha organizzato oltre 120 iniziative in tutta Italia e la consegna del premio Paesaggio italiano.

La Giornata nazionale del Paesaggio è un evento che vuole promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia del territorio, attraverso manifestazioni di riflessione sul tema.

In ogni città ci saranno interventi pubblici e approfondimenti su opere e collezioni che raffigurano il paesaggio. 

“Una giornata importante voluta per sottolineare al Paese l’importanza del Paesaggio italiano, la necessità di conoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo. Tutelare il paesaggio significa difendere il territorio e l’ambiente e promuovere quindi, un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento e consapevole della straordinaria varietà che offrono i paesaggi italiani”, ha detto il ministro Dario Franceschini.

LEGGI anche: 15 PAESAGGI SURREALI, TANTO BELLI DA NON SEMBRARE VERI

giornata nazionale del paesaggio 640x342

Oltre 120 le iniziative sparse su tutto il territorio nazionale, si va da Paesaggi condivisi, una campagna social promossa dalla Soprintendenza de L’Aquila sul proprio profilo Facebook a L’Arte racconta il Paesaggio, con la visita al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta.

E ancora, giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano, con un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana.

giornata nazionale del paesaggio

Con Brera e il paesaggio, c'è una riflessione sul tema proposto ai visitatori della Pinacoteca Nazionale a Milano con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio sia al centro della creazione artistica, da Il tempo del paesaggio, con una mostra fotografica proposta dalla Soprintendenza di Cosenza, agli incontri Dall’immaginazione all’immagine, il paesaggio nel linguaggio cinematografico e Ridisegnare il paesaggio, l’arte ambientale in Toscana promossi dalla Soprintendenza di Siena.

“La Costituzione, come si legge all’articolo 9, ricorda che la Repubblica italiana tutela paesaggio e patrimonio storico e artistico”, sottolinea una nota il Mibact.

LEGGI anche: 10 STRAORDINARI PAESAGGI A FORMA DI CUORE

giornata nazionale del paesaggio1


“Questa iniziativa è un faro su un settore fondamentale, che in Italia non ha avuto nel tempo la visibilità che avrebbe dovuto" ha spiegato il ministro Franceschini che oggi, consegnerà il primo premio Paesaggio Italiano nella Sala Spadolini a Roma.

Per raccontare questa straordinaria giornata è già stato lanciato un hashtag: #paesaggioitaliano e un video realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

giornata nazionale del paesaggio2

Per conoscere l’evento più vicino a te, clicca qui

Dominella Trunfio

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog