Giornata nazionale del Paesaggio: tutti gli eventi e i luoghi da visitare

Oggi 14 marzo festeggiamo la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, per questo il ministero dei Beni culturali ha organizzato oltre 120 iniziative in tutta Italia e la consegna del premio Paesaggio italiano

Oggi 14 marzo festeggiamo la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, per questo il ministero dei Beni culturali ha organizzato oltre 120 iniziative in tutta Italia e la consegna del premio Paesaggio italiano.

La Giornata nazionale del Paesaggio è un evento che vuole promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia del territorio, attraverso manifestazioni di riflessione sul tema.

In ogni città ci saranno interventi pubblici e approfondimenti su opere e collezioni che raffigurano il paesaggio. Inoltre, le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini organizzando numerose iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema. I Musei che fanno capo al Ministero dei beni e delle attività culturali proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.

Quella di quest’anno sarà la seconda edizione della Giornata, istituita nel 2016 con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere ai giovani il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica siano importanti valori culturali.

Tra l’altro, il 2018 è anche l’anno europeo del patrimonio culturale, volto a “incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo”.

Ecco lo spot della Giornata nazionale del paesaggio:

E ancora, giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano, con un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana.

giornata nazionale del paesaggio

Tra gli altri eventi, nel Lazio ad esempio si potrà ammirare l’esposizione del Giardino di Villa d’Este di Laura Baruzzi. Il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente inaugurano l’Osservatorio sul Paesaggio di Paestum all’interno della Torre 27 (Torre Laura) sul lato meridionale della cinta muraria. A Castel del Monte, ad Andria, vi sarà l’evento “Il paesaggio culturale di Federico II di Svevia”.

giornata paesaggio 2018

La Costituzione, come si legge all’articolo 9, ricorda che la Repubblica italiana tutela paesaggio e patrimonio storico e artistico”, sottolinea una nota il Mibact.

giornata nazionale del paesaggio1

“Questa iniziativa è un faro su un settore fondamentale, che in Italia non ha avuto nel tempo la visibilità che avrebbe dovuto” ha spiegato il ministro Franceschini che oggi, consegnerà il secondo premio Paesaggio Italiano.

giornata nazionale del paesaggio2

LEGGI anche:

Per conoscere l’evento più vicino a te, clicca qui

Dominella Trunfio

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook