CinemAmbiente 2010: l’Environmental Film Festival fa 13!

Dall’1 al 6 giugno a Torino a farla da padrone è l’ambiente coniugato attraverso la magia dell’arte cinematografica! Torna, infatti, in scena il festival “CinemAmbiente” 2010, una carrellata straordinaria per gli estimatori della settima arte e per gli inguaribili amanti della natura e delle tematiche ad essa legate.

Dall’1 al 6 giugno a Torino a farla da padrone è l’ambiente coniugato attraverso la magia dell’arte cinematografica! Torna, infatti, in scena il festival “” 2010, una carrellata straordinaria per gli estimatori della settima arte e per gli inguaribili amanti della natura e delle tematiche ad essa legate.

Un appuntamento assolutamente da non perdere! Ritrovo quindi nella città sabauda dove il festival quest’anno coincide con la Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si celebra il 5 giugno. Giunto alla sua tredicesima edizione, CinemAmbiente, che ha come mission quella di far crescere attraverso il cinema la cultura dell’ambiente, si è evoluto molto proponendo in questi anni migliaia di film e ospitando centinaia di registi e personalità con un pubblico che è cresciuto di anno in anno.

La tredicesima edizione propone come al solito il meglio della produzione internazionale: film vincitori di Oscar o reduci da passerelle internazionali come il Sundance o la Berlinale, segno che il cinema ambientalista si sta imponendo nei principali eventi cinematografici mondiali. Diverse le sezioni di concorso fra documentari italiani e internazionali, oltre alla sezione cortometraggi. A giudicare i lavori in concorso sette giurie, tre ufficiali, tre nominate da associazioni ambientaliste e una composta interamente da giovani.

Ai tre concorsi si affianca la sezione Panorama che presenta fuori concorso film dai linguaggi innovativi che affrontano specifici problemi ambientali ai quali sono abbinati approfondimenti tematici con esperti che affrontano alcuni degli argomenti cardine del festival, come i focus sulla biodiversità, sul verde urbano (nel cui ambito viene presentato “The Garden”, che racconta del community garden più grande di tutti gli Stati Uniti) e Ambient/azioni, che ospiterà la proiezione di “Logorama”, vincitore dell’Oscar 2010 come miglior cortometraggio di animazione.

mole-e-manifesto

Fra i percorsi previsti quest’anno l’energia, il consumo del suolo, l’inquinamento e la privatizzazione dell’acqua, la sovrappesca, il terremoto in Abruzzo, gli stili di vita. Spazio anche alle retrospettive e a un’intera sezione dedicata alle scuole. Si chiama Ecokids ed è un vero e proprio festival nel festival che propone ogni anno un programma di film rivolti alle scuole con l’intento di evidenziare il carattere educativo di una manifestazione fortemente orientata a sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e a promuovere comportamenti ecosostenibili.

Fra gli eventi speciali le proiezioni di No Impact Man”, il film che racconta l’esperimento di Colin Beavan e della sua famiglia che per un anno decidono di vivere ad impatto zero in anteprima italiana, e The Cove”, vincitore dell’Oscar 2010 come miglior documentario, sul grave pericolo di estinzione dei delfini. Moltissimi gli eventi collaterali fra dibattiti, incontri con gli autori, mostre, aperitivi a tema, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti sempre a tema ambientale.

Molte anche le iniziative che coinvolgeranno gli spazi urbani rendendo la città più green durante il periodo del festival. Fra queste il raduno nazionale dei Guerrilla Gardening, il primo Bike Pride italiano, il cosiddetto Park(ing), dove associazioni e ambientalisti organizzeranno il proprio parco occupando alcuni parcheggi, il tram botanico, in cui sono esposte tre diverse installazioni sul tema dell’orto e del giardino. E poi i giardini mobili, con l’obiettivo di favorire la diffusione del giardinaggio e dell’orticoltura come pratiche sociali per preservare l’ambiente e contribuire alla crescita di una coscienza ecologica, la colonna verde, realizzata con circa quattrocento piantine, diverse installazioni green al Museo Regionale di Scienze Naturali. Insomma una festa ad ampio raggio dove sovrani assoluti sono l’ambiente e tutti coloro che con il proprio piccolo contributo vogliono cercare di preservarlo!

Vincenzo Petraglia

Per maggiori info: CinemAmbiente – Environmental Film Festival, tel. 011/8138860, festival@cinemambiente.it, www.cinemambiente.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook