Legambiente_logo

Trent'anni di battaglie, sudori e successi; trent'anni all'insegna della difesa dell'ambiente, del NO al nucleare e del SI' alle rinnovabili, della promozione del bio e della tutela delle aree naturali protette. Sono stati tre decenni spesi bene, ottimamente diremmo, quelli di Legambiente, nata il 20 maggio del 1980 dalla passione e la voglia di cambiare di un gruppo di giovani ambientalisti e scienziati.

È cambiato il nome (originariamente era Lega per l'Ambiente), sono cambiate anche alcune persone, ma intatta è rimasta la voglia di lottare contro i soprusi ambientali in modo concreto e con cognizione di causa, contro gli ecomostri e gli sprechi energetici, in favore di buone pratiche di vita da parte di amministrazioni e cittadini.

Ecco che, quindi, anche noi di greenMe.it ci uniamo al coro di auguri per il Cigno Verde, che festeggerà questo suo compleanno con una settimana di iniziative, aperte da un “flash mob” realizzato dai volontari dell’associazione a Roma per invitare tutti a partecipare alla festa dell’associazione e sostenerla devolvendo il 5Xmille.

Oggi invece sempre nella Capitale, dalle 9.00 alla Sala Alberto Sordi, in Vicolo del Puttarello 25, si tiene il convegno “Participio futuro - da trent’anni per continuare a cambiare”, un vero e proprio viaggio nella storia dell'ambientalismo di ieri e di oggi aperto da un video realizzato da Legambiente sulle prospettive future dell’ambientalismo in Italia, visto dalle nuove generazioni. A seguire, una visita guidata all'area archeologica La città dell’acqua di Fontana di Trevi.

La festa continuerà poi al Caffè Letterario di Via Ostiense 95 dove, a partire dalle 18, verranno presentati il libro e il documentario sui 30 anni di Legambiente, un racconto nella storia d'Italia accompagnato da musica dal vivo e cibo rigorosamente biologico.

A Milano, le 30 candeline verranno invece spente il 22 maggio in piazza Costantino dove dalle 16 alle 18 ci saranno giochi per grandi e piccini, seguiti da un aperitivo e un brindisi di buon augurio.

E anche il web festeggia questo importante compleanno con un concorso sul social network più famoso: fino al 29 maggio basterà infatti iscriversi al gruppo su Facebook "Legambiente - WWWork in progress 3.0" per partecipare al quiz “AtuttoCigno”; in palio ogni giorno 5 premi per gli ambientalisti più virtuosi e più veloci a rispondere correttamente alle 5 domande.

Eleonora Cresci

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti potete visitare il sito www.legambiente.it

Guarda il video del Flash Mob organizzato per festeggiare il compleanno lo scorso 15 maggio a Roma:



 

 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram