Ravenna_Piazza_del_Popolo_

Segnatevi queste date sul calendario: dal 29 settembre al 1 ottobre 2010 Ravenna sarà lo splendido teatro della terza edizione della manifestazione organizzata da Labelab sulle buone pratiche di utilizzo dell’acqua, delle energie, della gestione dei rifiuti e sulla sostenibilità ambientale.

Tre giorni di conferenze con esperti italiani e internazionali, workshop, eventi culturali gratuiti e a km zero nel centro storico della città, in dodici sale attrezzate tra Piazza del Popolo e le vie adiacenti, col supporto delle associazioni di categoria, delle istituzioni (l’evento è patrocinato dal Ministero dell’ambiente) e delle imprese del settore. Tutto questo e molto di più sarà Ravenna 2010, un'iniziativa che vede concentrati, come lo scorso anno, studiosi, amministrazioni, enti e cittadini in un confronto aperto sui grandi temi dell'ambiente italiano per tentare di fare il punto e andare oltre proponendo alternative, case-history e best pratice tutte da imitare.

I punti chiave di questa edizione sono riassunti nei quattro obiettivi “IN” e cioè:

  • INnovazione nelle buone pratiche dal basso e le slide tecnologiche;
  • INtegrazione fra i saperi e culture per una crescita nei settori rifiuti, acqua, energia;

  • INvestimenti come garanzia di sviluppo dell’economia verde;

  • INternazionalizzazione, come scambio di conoscenze e opportunità.

  • Ravenna-2010

Un festival che parte “dal basso” con la regia di Labelab, il laboratorio bolognese che riunisce più di cinquanta professionisti nei settori dell’acqua, dei rifiuti e delle energie nella creazione di una rete di conoscenze, di software e di database open source per una gestione innovativa e tecnologicamente avanzata nell’economia di questi ambiti. A cura di questi professionisti saranno anche i LabMeeting, veri e propri corsi di formazione (per informazioni sulle iscrizioni http://www.ravenna2010.it/). Potete seguire gli sviluppi della manifestazione, le anticipazioni e – alla fine – il resoconto (anche quelli delle scorse edizioni), tramite il blog (www.labelab.it/blog) una piattaforma ad hoc su cui scambiarsi informazioni sui temi dell’iniziativa.

Ilaria Brambilla


dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram