Giornata Mondiale del Commercio Equo 2010: in tutta Italia le iniziative di Scambiamo il mondo, per un cibo sostenibile e solidale

Tanti eventi lungo tutto lo stivale, una comunità virtuale sul cibo e un concorso dove si vincono viaggi sostenibili: tutto questo è Scambiamo il mondo, l'iniziativa promossa da AltroMercato in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equosolidale 2010 che si festeggia oggi.

Tanti eventi lungo tutto lo stivale, una comunità virtuale sul cibo e un concorso dove si vincono viaggi sostenibili: tutto questo è Scambiamo il mondo, l’iniziativa promossa da AltroMercato in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equosolidale 2010 che si festeggia oggi.

A partire proprio da oggi, sabato 8 maggio, l’Italia intera sarà “invasa” da diverse manifestazioni per condividere e scambiare informazioni su stili di vita e comportamenti d’acquisto più sostenibili. “Scambiamo il Mondo: il cibo è un piacere, il cibo è un diritto”: è questo lo slogan scelto dalla principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale per parlare di rintracciabilità, biodiversità e diritti dei produttori del Sud del Mondo e lanciare una mobilitazione per un mercato del cibo più equo, nella produzione e nel consumo.

Promossa in collaborazione con Legambiente, AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e Bioversity International (organizzazione internazionale impegnata nella tutela della biodiversità nel mondo), Scambiamo il Mondo si articolerà nelle seguenti iniziative:

Il Circolo del Cibo
Uno spazio d’incontro virtuale, dove si confronteranno e condivideranno nuove pratiche culinarie, grazie alla partecipazione di chef, gourmet, produttori e consumatori. Su www.ilcoloredelcibo.it sarà possibile trovare originali ricette, conoscere cibi e tradizioni del Sud del Mondo e scoprire quali ristoranti italiani offrono piatti a base di prodotti solidali e sostenibili.

Le cene del Circolo del Cibo
Dall’8 al 31 maggio, i ristoranti aderenti al progetto Il Circolo del Cibo organizzeranno cene seguendo la filosofia del “gusto giusto”; ad ogni partecipante sarà inoltre consegnata una cartolina per la partecipazione al concorso “Chi scambia il mondo…trova un tesoro”.

Concorso “Chi scambia il mondo…trova un tesoro”
Il concorso riguarda quanti, tra l’8 maggio e l’8 giugno, effettueranno acquisti solidali e parteciperanno alle cene del Circolo del Cibo.
In palio, la possibilità di vivere un’esperienza di turismo responsabile, partecipando ad un viaggio per due persone in Messico, organizzato da Viaggi e Miraggi, presso la Cooperativa di piccoli produttori di caffè biologico Uciri.

Eventi nelle Botteghe del Mondo di Altromercato e nelle piazze
Informazioni, momenti di intrattenimento e spunti di riflessione: Botteghe e piazze saranno i veri protagoniosti della manifestazione, diventando luoghi di incontro per quanti vorranno provare a trasformare il momento della spesa in un gesto consapevole e solidale. A tutti i consumatori Altromercato regalerà la spilla “Io scambio il mondo” e, ogni 10€ di spesa equosolidale, una cartolina per la partecipazione al concorso “Chi scambia il mondo…trova un tesoro”.

Tra gli eventi principali vi segnaliamo la proiezione del docu-film “Yo Valgo, Yo Puedo, Yo Voy a Perder el Miedo”, cui parteciperanno Syusy Blady (l’autrice) e Doña Victoriana (associazione Aj Quen).
Il film racconta la storia di un gruppo di artigiane maya del Guatemala, sopravvissute all’operazione di pulizia etnica attuata negli anni Ottanta dal governo golpista del generale Rios Montt. Dalla loro tenacia è nato il progetto Aj Quen, associazione senza fine di lucro per la promozione dell’artigianato tessile guatemalteco nel circuito equosolidale. Il film è prodotto da Mandacarù Onlus in collaborazione con Ctm Altromercato, organizzazioni per la promozione del commercio equosolidale, che importano e distribuiscono i prodotti di queste artigiane.
Le proiezioni avverranno in diverse città, secondo il seguente calendario:

  • TRENTO: 8 maggio 2010, ore 18.00. Cinema Vittoria, via Manci 54
  • BOLOGNA: 10 maggio 2010, ore 18.45. Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65.
  • ROMA: 23 maggio 2010, ore 14.45. Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin.

A Napoli, in Piazza Dante, la Cooperativa ‘E Pappeci con la Ciclofficina Massimo Troisi ha organizzato una Critical Mass per l’8 maggio, accompagnata da una sfilata della collezione moda e accessori equosolidali PE10 di Altromercato, uno spettacolo teatrale e un flash mob.

A Milano invece la Cooperativa Chico Mendes propone per il 9 maggio a partire dalle 17 la presentazione del libro “Anatomia della fame”, di Vittorio Rinaldi, seguita da spettacolo teatrale e cena equosolidale.

Per gli altri appuntamenti potete visitare i siti www.altromercato.it e www.ilcircolodelcibo.it.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook