Giornata Nazionale degli Alberi 2016: piantiamo un albero per salvare il Pianeta (PETIZIONE)

Il 20 e il 21 novembre 2016 tornano come ogni anno le celebrazioni per la Giornata Nazionale degli Alberi. In alcune città italiane ci saranno iniziative dedicate agli alberi per tutta la settimana, fino al 27 novembre.

Il 20 e il 21 novembre 2016 tornano come ogni anno le celebrazioni per la Giornata Nazionale degli Alberi. In alcune città italiane ci saranno iniziative dedicate agli alberi per tutta la settimana, fino al 27 novembre.

La Giornata Nazionale degli Alberi in Italia è fissata per il 21 novembre dal 2013 grazie al Ministero dell’Ambiente ma quest’anno gli eventi e le iniziative prenderanno inizio già da domenica 20 novembre. In molti luoghi d’Italia si pianteranno nuovi alberi coinvolgendo i cittadini, le scuole e le associazioni.

Alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi si accompagna la Festa dell’Albero di Legambiente, campagna annuale che prevede la piantumazione di 3500 alberi in tutta la Lombardia grazie all’impegno dei 90 circoli territoriali dell’associazione. Alla scuola Agazzi di Milano sono già stati piantati alcuni alberi, con il coinvolgimento degli studenti della primaria.

Tra il 18 e il 21 novembre il Comune di Viterbo in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali aderisce all’importante appuntamento nazionale. Protagonisti saranno gli studenti, che verranno coinvolti attraverso un concorso dedicato a tematiche ambientali. Come ogni anno, il Comune di Viterbo provvederà alla messa a dimora di alcune piante all’interno di alcune scuole del territorio.

giornata alberi 2016 foto

Lecce organizza una serie di iniziative previste per il pomeriggio e la sera di lunedì 21 novembre nella la sala “Open Space” di Palazzo Carafa e in Piazza Sant’Oronzo, volte a promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale.

Leggi anche: SILVOTERAPIA: QUALI ALBERI ABBRACCIARE PER SENTIRSI SUBITO UN PO’ MEGLIO

giornata alberi 1

Il Comune di Reggio Calabria con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria, metterà a dimora un esemplare di Corbezzolo (Arbutus unedo L., 1753) all’interno della Villa comunale “Umberto I” di Reggio Calabria.

Leggi anche: GLI ALBERI PIÙ ANTICHI E MAESTOSI DEL MONDO

giornata alberi 2

A Bologna dal 19 novembre all’8 dicembre si svolgeranno numerosi eventi che avranno al centro il tema degli alberi e della natura e che saranno rivolti ad adulti e bambini, con mostre e laboratori e con piantagioni collettive di alberi sia in centro città che nell’area metropolitana.

Leggi anche: SILVOTERAPIA: QUALI ALBERI ABBRACCIARE PER SENTIRSI SUBITO UN PO’ MEGLIO

Nella Valle del Belìce hanno aderito all’iniziativa 10 istituti scolastici dei Comuni di Santa Ninfa, Gibellina, Partanna, Vita, Castelvetrano, Salemi, che con il supporto degli operatori della riserva e del circolo metteranno a dimora, in spazi attigui alle scuole o in aree abbandonate, piantine e giovani alberi donati dall’Azienda Foreste di Trapani.

Qui maggiori informazioni e tutte le iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi 2016.

Firma qui la petizione di Legambiente per salvare gli alberi e il suolo.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook