SolarExpo2010

Si apre oggi a Verona l'undicesima edizione di Solarexpo e la quarta edizione di Greenbuilding le due fiere internazionali che per 3 giorni trasformeranno Verona nella capitale della green economy.

Gli occhi di tutti i protagonisti italiani con in testa le associazioni degli imprenditori del fotovoltaico, guarderanno con molto interesse e con aspettative più che legittime alla manifestazione, (che continuerà fino al sette maggio) e in particolar modo all' evento inaugurale, il convegno intitolato “La costruzione della Green Economy: la sinergia fra politiche di stimolo all’economia e politiche di sviluppo delle energie rinnovabili. Approcci strategici ed esperienze di Stati Uniti e Italia“, in programma oggi alle ore 09.00, presso la Sala Verdi.

Proprio ieri a Verona, infatti, in occasione dell'Italian PV Summit, come abbiamo visto, il sottosegretatio allo sviluppo economico Stefano Saglia ha annunciato che sono pronte le linee guida per il Nuovo Conto Energia 2011 che dovrebbe, lo speriamo vivamente, essere approvato a fine Maggio o, al massimo, entro i primi di Giugno.

Solarexpo 2010 la più importante fiera dedicata all'energia solare, dunque, inzia sotto buoni auspici, e con un rinnovato entusiasmo da parte degli operatori del settore fotovoltaico, che possono, finamente, tirare un sospiro di sollievo dopo un periodo di profonda incertezza e molte polemiche, che ha rischiato di minare fortemente lo sviluppo del comparto in Italia.


L'evento inaugurale di oggi è stato realizzato in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d’America e vede il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico. Insomma, i dicasteri chiave per la Green Economy. Il convegno, a cui parteciperà il Ministro dell' Ambiente Stefania Prestigiacomo , è stato concepito sulla base di un importante stimolo arrivato anche da parte del Consolato Generale degli Stati Uniti in Milano, con lo scopo di avere uno scambio di esperienze USA-Italia riguado agli approcci strategici di politica economica e di politica energetica. Ci sarà spazio per la spiegazione degli specifici "policy tool" messi in campo e la presentazione di esempi virtuosi e best practice che in Italia non mancano di certo, come, ad esempio le iniziative messe in atto dai Comuni di Modena e Parma, oppure da quella del Comune di Peccioli, in Toscana, che ha varato il progetto "Un Ettaro di Cielo" di cui vi parleremo nei prossimi giorni.

Il convegno inaugurale, oltre alla già citata presenza del Ministro Stefania Prestigiacomo, vedrà come relatori anche Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea; Carol Perez, Console Generale degli Stati Uniti a Milano; Richard Caperton, Center for American Progress; Joe Pasetti, Director, Government Relations, Solyndra; David Allen, Associate Vice President for Technology Transfer, University of Colorado; Antjee Abshoff, Managing Director, State of Georgia European Office; Marco Garcia, Chief Commercial Officer, Suniva; Guido Bortoni, Capo Dipartimento per l’Energia, Ministero dello Sviluppo Economico. L'obiettivo del convegno e, in generale, di Solarexpo, è creare sinergie fra azioni di stimolo della ripresa economica e di sviluppo dell’industria e dei mercati delle tecnologie per le fonti rinnovabili di energia.

Ma non solo fotovoltaico e solare termico, infatti al Solarexpo 2010 ci saranno anche operatri del settore eolico del geotermico e delle energie rinnovabili in generale. mentre, aspetto molto interessante, a volte sottovalutato in altre manifestazioni del genere, si potrà fare formazione direttamente nel corso della manifestazione. Per tutti i tre giorni dell'evento, infatti, ci saranno corsi di formazione rivolti ad impiantisti, progettisti, managers ma anche per tecnici degli enti pubblici:si impareranno le nozioni necessarie per l'iter autrizzativo, la progettazione, la costruzione e la sostenibilità economico-fanziaria di impianti mini eolici, fotovoltaici, solari per acqua calda sanitaria ma anche geotermici a pompa di calore.
Oltre alla sezione della formazione, e strettamente correlate a quest'ultima, ci saranno aree dedicate ad approfondimenti sulla ricerca e, molto interessante, un punto informativo per la ricerca di posti di lavoro verde, i green jobs, in cui si potrà presentare anche la propria candidatura.

GREENBUILDING 2010

Ma Verona in questi giorni sarà anche protagonista dell'efficienza energetica e della bioedilizia nella mostra-convegno internazionale parallela Greenbuilding 2010 che rappresenta un appuntamento imperdibile per il "mondo dell’architettura e del costruire, concepiti secondo le regole dell’efficienza e dell’innovazione tecnologica".

Per ulteriori approfondimenti, compreso il servio di ospitalità , ricerca alberghi e biglietto on line, è possibile visitare il sito internet www.solarexpo.it. Da quest'anno poi una bella novità per gli amanti del mobile: è disponibili infatti gratuitamente l'applicazione Apple iSolar per iPhone con tutte le informazioni su orari, accessi, biglietti, mappa dei padiglioni e il programma di tutti i convegni. Per scaricare l’applicazione clicca qui.





I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog