Merano WineFestival

Si terrà dal 4 all’8 novembre a Merano, in Alto Adige, la venticinquesima edizione del Merano WineFestival, quest’anno ancora più ricca di contenuti rivolti ai professionisti e al pubblico appassionato.

Organizzato, come ogni anno, nel Kurhaus di Merano, un vero gioiello in stile liberty, il Merano WineFestival è ancora una volta l’occasione da non perdere per conoscere tutti i segreti del vino e degustare rarità e specialità gastronomiche.

Il programma 2016 è arricchito nell’offerta rivolta agli addetti del settore, oltre che agli appassionati, con un occhio sempre più attento al mondo del food, oltre a una serie di eventi collaterali. È proprio per questo che numerosi produttori di vino presentano e propongono la degustazione delle loro migliori produzioni enologiche, accompagnati dalle prelibatezze gastronomiche dei migliori maestri dell’arte culinaria insieme ad un’ampia offerta di birre artigianali e grappe, provenienti dai migliori burrifici e distillerie.

Tra le novità spicca GourmetArena for professional only, l’iniziativa rivolta a professionisti e stampa del settore food. Tornano, poi, le Charity WineMasterclasses, le degustazioni guidate benefiche e, Catwalk Champagne, la grande chiusura dedicata esclusivamente alle bollicine francesi, grazie alla quale sarà possibile degustare oltre 220 champagne.

Tutte le manifestazioni saranno progettate e organizzate basandosi su criteri sostenibili con l'utilizzo di prodotti ecologici, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali e responsabilità sociale.

La selezione ufficiale 2016

Curata da Helmuth Köcher, patron della manifestazione, la selezione di prodotti di qualità superiore prevede cantine e artigiani del gusto selezionati tra i produttori dei vini e gastronomia che hanno ottenuto il premio Merano Award, Wine e Culinaria 2016. Almeno 2 dei 4 prodotti in degustazione presso ciascun tavolo, hanno raggiunto una valutazione pari e/o superiore agli 86/100 punti.

La Selezione Ufficiale si suddivide per aree di interesse: Wine Italia, Le eccellenze della Culinaria, Extremis (viticoltura eroica), News entries (in programma lunedì 7 novembre), Wine International.

merano wine 2

Per chi desidera viaggiare nel tempo, lunedì 7 novembre, presso i tavoli di degustazione, verranno proposte le vecchie annate dei vini selezionati nel 2016.

GourmetArena

Uno spazio allestito sulle Passeggiate Lungo Passirio e dedicato al settore food, per la prima volta, la GourmetArena, che ospita la selezione di oltre 100 aziende, tra artigiani del gusto Culinaria, birrifici, distillati e liquori, vini dei terroir rappresentati dai Consorzi di Tutela, e servizi alla ristorazione, anticipa l’apertura a venerdì pomeriggio 4 novembre per i professionisti del settore e la stampa, mentre a tutti i foodies, è rivolta la proposta di showcooking da sabato 5 a lunedì 7 novembre.

cooking farm

bio&dynamica

L’ormai consolidata rassegna bio&dynamica, dedicata ai vini naturali, biologici e biodinamici si trasferisce dal Papillon des Fleurs al Kurhaus.
In degustazione i vini di un centinaio di aziende italiane selezionate tra le migliori produttrici con metodi “green” e quelli di oltre 30 aziende vitivinicole internazionali.

Charity Wine Masterclasses

Dal 5 al 7 novembre all’Hotel Terme Merano sono in programma le Charity Wine Masterclasses: momenti di approfondimento sul vino, guidati da relatori di eccezione. Il costo del biglietto parte dalle 40 euro e il ricavato verrà devoluto, come ogni anno, al Gruppo Missionario di Merano per finanziare progetti nel Benin.

merano wine 1

Wine International

Oltre 60 produttori per la rassegna di vini internazionale, che quest’anno si terrà da venerdì 4 a lunedì 7 novembre. Il percorso degustativo partirà idealmente dal centro America, per attraversare la Francia e la mitteleuropea per approdare in Romania.
I produttori selezionati provengono da Austria, Germania, Francia, Croazia, Serbia, Slovenia, Romania, Uruguay, Cile e Argentina.

Il Cammeo Union des Grands Crus de Bordeaux

Il 5 e 6 novembre, il Merano WineFestival ospita nuovamente la più prestigiosa associazione di terroir francese, che presenterà le anteprime di 25 storici Châteaux.

Biglietti

Fino al 3 novembre è possibile acquistare online i biglietti e gli abbonamenti a prezzo scontato.

Tutti i biglietti d’ingresso includono l’accesso alle sale del Kurhaus e nella GourmetArena, la degustazione libera di tutti i prodotti selezionati, sia Wine che Culinaria, e l’accesso con prenotazione agli showcooking “stellati” della GourmetArena. Le degustazioni guidate sono da prenotare e acquistare a parte.

Tutte le informazioni, il programma completo e i biglietti li trovate qui.

 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram