mobility week 2016

Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L’European Mobility Week quest’anno si svolge dal 16 al 22 settembre 2016. Si tratta di un appuntamento internazionale nato per promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

L’invito a tutti i cittadini che ne abbiano la possibilità è di spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici lasciando a casa l’auto privata. Si tratta di dare il proprio contributo alla riduzione dell’inquinamento dell’aria, a vantaggio sia dell’ambiente che della nostra salute.

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

1) Mobility Week in bici

Come ogni anno Fiab invita tutti i cittadini a scegliere la bici come mezzo di trasporto principale durante la Mobility Week e non solo. Secondo la Fiab, infatti, la bici è uno strumento importante per rendere migliori le nostre città. Ognuno può inserire il proprio ‘evento in bici’ per la Mobility Week sul sito web Settimana Europea Fiab oppure cercare gli eventi già disponibili.

fiab

2) Cascina Nascosta al Parco Sempione

A Milano al Parco Sempione durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile apre le porte ai cittadini una Cascina Nascosta. Sabato 17 e domenica 18 settembre ci saranno il mercato agricolo, laboratori per bambini, convegni sull’eneergia e sulla mobilità sostenibile, aperitivi a km0 e musica live.

cascina nascosta

3) Vento Bici Tour

Dal 17 al 25 settembre si svolgerà la quarta edizione di VENTO Bici Tour: si parte da Venezia e, con 9 tappe e 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po, si arriva a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre.  Il tutto in bicicletta, per dire che VENTO non è solo una ciclovia che collega due tra le più belle città italiane, ma è un altro modo di intendere il territorio e di immaginare per lui e i suoi abitanti un futuro sostenibile.

Leggi anche: ITALIA IN BICI, NASCE IL SISTEMA DELLE CICLOVIE TURISTICHE NAZIONALI

vento bici tour

4) Mobility Village

A Bologna per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nasce il Mobility Village con tante attività dedicate agli amanti della sostenibilità con conferenze di approfondimento con esponenti politici e aziende locali, presentazioni di libri, numerosi tour alla scoperta della città in bicicletta, la tradizionale asta di biciclette usate, mostre, laboratori per grandi e bambini, servizi come la marchiatura e riparazione bici. Qui tutto il programma.

mobility village

5) Smart Mobility Roma

Roma partecipa alla Mobility Week seguendo lo slogan Smart Mobility, Strong Economy e organizzando numerosi eventi che coinvolgeranno diverse zone della città. Sul sito Agenzia Mobilità Roma vengono raccolti gli eventi in fase di aggiornamento. Qui maggiori informazioni.

smart mobility

6) Mobilità Elettrica Isola Bergamasca

Ecco un evento che nasce per dare importanza alla mobilità elettrica con la proposta di un tour dell’Isola Bergamasca che comprende il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, Patrimonio Unesco. Qui tutte le info.

Leggi anche: CRESPI D'ADDA, DUE PASSI NEL VILLAGGIO OPERAIO CHE SEMBRA UN PICCOLO FEUDO MEDIEVALE

crespi adda

7) ClickBike Cervia 

A Cervia per il 17 settembre è prevista una passeggiata in bicicletta di 25 chilometri adatta a tutti sui sentieri della pineta e sulle piste ciclabili per riscoprire le bellezze del luogo che hanno fatto la storia del cervese. Le foto scattate durante la passeggiata parteciperanno ad un concorso fotografico a premi. Qui tutte le info.

clickbike cervia verde

8) Tuttinbici Altamura

Un progetto che tende a valorizzare il patrimonio e l’ambiente locale attraverso la promozione non solo della mobilità sostenibile ma anche dell'interscambio dei mezzi pubblici, attraverso una preventiva sensibilizzazione che passa inevitabilmente attraverso la conoscenza e la riscoperta della ricchezza di un territorio che merita di essere tutelato anche per le future generazioni. Appuntamento il 24 settembre 2016. Qui tutte le info.

 

9) Auto-Imbarazzarsi

Una conversazione/conferenza leggera con la quale Mente Interattiva racconta le teorie psicologiche che spiegano l'uso e l'abuso dei mezzi di trasporto, esposte al pubblico della ECOMM 2015 (Utrecht, Olanda). Appuntamento in Puglia a Bisceglie il 16 settembre. Qui le info.

auto imbarazzarsi

10) Mobility Week a Torino

La città di Torino tra sabato 17 e domenica 18 settembre organizza dei tour a piedi alla scoperta del centro storico per ricominciare ad ammirare le bellezze della città, ci saranno anche occasioni di dibattito e proiezioni cinematografiche. Qui altre info.

torino bike

Scopri qui la lista con tutti gli eventi organizzati in Italia per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016.

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram