sana 2016

Apre oggi le porte ai visitatori e agli operatori del settore Sana 2016, il Salone del biologico e del naturale ospitato ancora una volta da Bologna Fiere, dal 9 al 12 settembre. Quattro giorni in cui si affronteranno diverse tematiche che spazieranno dalla cosmesi naturale all’alimentazione sana, dagli stili di vita sostenibili alle terapie naturali.

Il Sana giunge quest’anno alla 28esima edizione e si rivolge a tutti coloro che sono interessati al mondo del biologico, alla cosmesi naturale, all’alimentazione vegetariana e vegana e alla sostenibilità.

Anche in questa edizione ci saranno numerosi appuntamenti che accontenteranno la curiosità e il desiderio di approfondire le tematiche che ruotano attorno al biologico di tutti coloro che sono interessati a questo argomento.

Ecco una soluzione degli appuntamenti più interessanti di Sana 2016.

1) Sensibilità al glutine

Nell’incontro “Sensibilità al glutine, la gluten sensitivity, nuove conoscenze e possibilità di cura” si parlerà del problema delle allergie, delle intolleranze e della sensibilità al glutine con riferimento all’importanza del biologico e alla presenta di medici e nutrizionisti.

10 settembre – 14.30 – 16 – Sala Serenata

Leggi anche: SENSIBILITA' AL GLUTINE: PROBLEMA REALE O MODA?

2) Fiori di Bach e intelligenza emotiva

“Il coraggio di avere paura” è un incontro dedicato ai fiori di Bach e all’intelligenza emotiva che partirà dal concetto della percezione del malessere secondo il Dr. Bach, cioè come conflitto tra anima e mente, sé superiore e personalità.

11 settembre – 14.15 – 17. 30 – Sala Armonia

Leggi anche:  FIORI DI BACH: STORIA, VARIETA' E proprietà DEI RIMEDI FLOREALI DI BACH

3) Ho-oponopono

“Soffrire non è necessario: ho-oponopono messo in pratica”. Durante l’incontro si parlerà dell’ ho-oponopono, un'antica pratica hawaiana per la riconciliazione, il perdono e la risoluzione dei conflitti. 

10 settembre – 10 – 11.30 – Sala Serenata

4) Cosmetici biologici, questione di etichetta?

Si parlerà dell’etichetta dei cosmetici biologici come luogo di descrizione e spiegazione del prodotto: qual è la sua composizione, gli ingredienti e le certificazioni. Chi acquista un cosmetico può imparare a conoscere meglio le strategie di marketing e nello stesso tempo sviluppare la consapevolezza di quanto utilizzerà sulla propria pelle.

10 settembre – 11 -13 – Sala Melodia

5) Vegan senza glutine: consigli e ricette

Un incontro dedicato alla scelta vegan e a chi per motivazioni di salute deve ridurre il consumo di alimenti che contengono glutine oppure rinunciarvi completamente ed è dunque alla ricerca di consigli sull’alimentazione e di nuove ricette.

10 settembre – 10.30 – 13 – Sala Serenata

6) Bevande vegetali, sicurezza e sostenibilità

Tutti noi conosciamo le bevande vegetali come alternative al latte vaccino per chi soffre di allergie o intolleranze o per chi abbraccia la scelta vegana. Si parlerà al Sana della sostenibilità e della sicurezza di questi prodotti sempre più diffusi.

9 settembre – 14 – 17 – Sala Madrigale

Leggi anche: COME SCEGLIERE UN BUON LATTE VEGETALE? I CONSIGLI DEI NOSTRI ESPERTI

7) Agricoltura biologica e riscaldamento globale

Una trasformazione dell’agricoltura industriale verso il biologico potrà rappresentare una delle soluzioni per arginare il riscaldamento globale? Se ne parlerà al Sana in un incontro organizzato da FederBio in collaborazione con Kyoto Club.

12 settembre – 10 – 13 – Sala Notturno

8) Come aprire un bar biologico

Come aprire un bar biologico per servire la colazione, la merenda, il pranzo e l’aperitivo con workshop condotto dal bio-barman Marco Dalboni. Incontro su prenotazione con posti limitati ([email protected]).

11 settembre – 15:30 – 17:30 – Sala Allegretto

9) Buone pratiche e sostenibilità

In questo incontro si parlerà delle buone pratiche della sostenibilità nell’era dell’economia circolare. Tutti i cittadini e tutte le aziende possono entrare in gioco per modificare il proprio stile di vita, di consumo e di produzione.

9 settembre – 9.30 – 13 – Sala Melodia

10) Basta con la follia della crescita!

Solo la crisi ci può salvare, basta con la follia della crescita! La crescita continua è davvero possibile? La crisi economica è una maledizione o potrà diventare la nostra salvezza? Uno stile di vita più sobrio ci potrà salvare, sia le aziende, che i cittadini e la politica dovranno ripensare all’attuale modello di sviluppo.

10 settembre – 16.30 – 18 – Sala Serenata

Consulta qui il programma completo di Sana 2016 con tutti gli appuntamenti.

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram