green_camp

Avete presente i BarCamp? Sono delle vere e proprie “non-conferenze” collaborative in cui sia l'agenda che i contenuti sono proposti dagli stessi partecipanti che condividono ed interagiscono su determinati temi in maniera “orizzontale”. Con questa stessa filosofia si svolgerà oggi in occasione dell'Earth Day, il GreenCamp 2010 organizzato da Sustainab.Italy con l'obiettivo di “creare un’occasione di confronto e condivisione tra i giovani che hanno a cuore il futuro dell’ambiente e soprattutto buone idee da sviluppare”.

A fare da cornice all'evento la sala conferenze della sede nazionale di Legambiente gentilmente concessa dall'associazione per sostenere l'iniziativa che, senza la partecipazione di sponsor, vuole festeggiare nel modo più costruttivo possibile la 40° Giornata della Terra. Come? Dando la parola ai giovani che, oltre a confrontarsi su tre diversi aspetti dello sviluppo sostenibile (Innovazione tecnologica, green lifestyle e politiche ambientali, comunicazione e marketing) prenderanno parte al sondaggio GreenSurvery, i cui risultati verranno registrati sotto licenza Creative Commons e condivisi con tutti i partecipanti registrati all'evento.

Tutte le opinioni raccolte durante la “non-conferenza verde”, inoltre, verranno presentate da Nicolò Wojewoda, (http://ideesostenibili.weebly.com/) a New York durante la riunione della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nicolò, unico rappresentante italiano ai lavori che si svolgeranno dal 3 al 14 maggio 2010, farà da portavoce alle istanze e alle tematiche che usciranno fuori da questo incontro che, ricordiamo, è aperto a tutti.

E noi di greenMe.it potevamo perderci un simile appuntamento? Assolutamente no! Ed è per questo che abbiamo accettato con entusiasmo l'invito arrivato dagli organizzatori. Tanto più visto il tema che quest'anno è stato scelto a livello mondiale per la 40° Giornata Mondiale della Terra: “Buone pratiche personali per la riduzione della nostra impronta ecologica”. In poche parole, il nostro pane quotidiano!

È per questo che saremo presenti con uno speech che, partendo dall'articolo di Lisa sui 12 gesti per festeggiare l'Earth Day ogni giorno, speriamo riesca ad aprire un dibattito sulle piccole azioni da compiere nel proprio piccolo per cercare di portare il cambiamento anche nel grande.

Il GreenCamp 2010 si trasferirà dalle ore 18:00 in poi all'Antù di via Libetta per l'appuntamento con Scart Attack, la mostra-mercato che fa del riciclo-creativo il suo cavallo di battaglia.

Per saperne di più e per iscrizioni dell'ultimo minuto, rimandiamo alla pagina ufficiale del Green Camp (realizzata giustamente in "modalità wiki"): barcamp.org/GreenCamp-Roma-2010




maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram