21-22 Marzo si va a colazione da Altromercato

colazioni solidali

L’arrivo tanto atteso della primavera porta con sé ventate di novità e manifestazioni eco-friendly in molte città. Nel prossimo week-end in tutta Italia  ci saranno sparse colazioni equo e solidali, grazie ad  Altromercato, che si occupa della promozione e della realizzazione di iniziative di economia solidale per l’autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.

Nelle giornate del 21-22 marzo ci saranno momenti di incontro, degustazione, gioco e approfondimento. La colazione Altromercato, infatti, è un pretesto spensierato per coinvolgere chiunque avrà voglia di partecipare in un progetto molto importante: “Diritto al Cibo”. La campagna vuole evidenziare il paradosso per cui a soffrire la fame sono soprattutto coloro che vivono nelle aree rurali e lavorano per produrre il cibo che arriva sulle nostre tavole.

Un paradosso presto svelato se si pensa che il fenomeno della povertà di molti paesi affonda le proprie radici nel mercato globale delle materie prime agricole, e non nella scarsità di cibo. La necessità dei paesi a Sud del mondo è quella di ricostruire il sistema agricolo, basato sullo sviluppo delle economie locali, appunto, e su un modello di alimentazione e consumo responsabile.

Per sapere quali sono le città che parteciperanno a questa splendida iniziativa, basta andare sul sito di Altormercato. Adesso verrebbe solo da chiedersi quali saranno le meraviglie da assaggiare…Buon divertimento !

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook