Sana 2016: online il nuovo sito internet

In attesa di scoprire tutti gli appuntamenti della #SANAEXPERIENCE – fatta di workshop, convegni, show-cooking ed eventi dentro e fuori il quartiere fieristico di Bologna – SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, lancia il nuovo sito internet.

In attesa di scoprire tutti gli appuntamenti della #SANAEXPERIENCE – fatta di workshop, convegni, show-cooking ed eventi dentro e fuori il quartiere fieristico di Bologna – SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, lancia il nuovo sito internet.

Nuova grafica, più contenuti, maggiore facilità di approfondimento tematico e di navigazione, efficace interazione con gli altri canali digital della piattaforma. Nel menù principale trovano spazio le pagine istituzionali di presentazione di SANA 2016 e aree dedicate rispettivamente ad espositori e visitatori, con tutte le informazioni utili alla partecipazione.

In primo piano sono presentate le numerose iniziative in programma durante SANA, che quest’anno si svolgerà da venerdì 9 a lunedì 12 settembre. Saranno pubblicati nelle prossime settimane gli aggiornamenti su SANA CITY, il calendario di eventi organizzati in città per l’occasione, SANA SHOP, lo spazio per provare e acquistare prodotti e SANA NOVITÀ, la vetrina dedicata alle innovazioni presentate in fiera dagli espositori.

Approfondimenti on line anche per SANA ACADEMY, il programma educational per l’aggiornamento professionale, il VEGAN FEST, con i numerosi appuntamenti dedicati al mondo vegano organizzati da VeganOK e l’osservatorio SANA, durante il quale saranno presentati gli ultimi dati sull’andamento del settore.

homepagesitosana

Nell’area media – oltre a comunicati e rassegna stampa, foto e video gallery – saranno pubblicate le news più curiose e interessanti in arrivo dai settori di riferimento per la manifestazione: Alimentazione biologica, con tutto l’universo food, Cura del corpo naturale e bio che includerà la sezione della salute e del benessere della persona e Green lifestyle, ovvero il settore dedicato a chi interessa uno stile di vita ecologico, sano e responsabile.

Caratterizzano il sito la stretta connessione con i canali social della rassegna e la loro profilazione per area tematica, realizzata con l’obiettivo di permettere a ciascun visitatore di leggere e informarsi rapidamente sulle aree di effettivo interesse.

La piattaforma SANA si completa con i tre canali social – Facebook, Twitter e YouTube – già attivi dalle precedenti edizioni e che hanno all’attivo oltre 11.500 fan e 3.000 follower, e con un ricco calendario di newsletter periodiche inviate alla community di settore che conta più di 76.000 contatti tra operatori, visitatori ed espositori della manifestazione.

In contemporanea al lancio del nuovo sito web si presenta la nuova campagna pubblicitaria che fotografa identità, mission e specificità di SANA, che rappresenta per il pubblico di operatori, professionisti e persone interessate al comparto il luogo ideale in cui far crescere non solo il business ma anche le conoscenze, i contatti, le relazioni.

Grazie a SANA a crescere non è solo ogni singolo attore, ma tutta la rete, la filiera, il sistema del biologico, di cui l’evento è storicamente la casa più importante e la più rilevante occasione di incontro.

La crescita del biologico

La crescita del biologico non accenna a fermarsi: secondo l’ultima rilevazione Nielsen presentata all’assemblea di Assobio di fine giugno 2016, i dati di vendita continuano a salire. Se il canale specializzato ha chiuso il 2015 con un ottimo + 13,5, è la GDO che sembra aver svoltato. Dal 2010 al 2014 il livello medio di crescita è stato dell’11%, mentre il 2015 si è assestato su un + 18,5% e i primi mesi del 2016 hanno addirittura toccato quota +21% . Sono 4 milioni e mezzo le famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimana (generano il 74% delle vendite), ma il totale degli acquirenti, occasionali compresi, ammonta a 19,8 milioni, l’80% del totale.

Si inserisce in questo contesto più che positivo il rinnovo biennale (2016-2017) della collaborazione tra BolognaFiere/SANA e Federbio, con l’obiettivo di favorire, da un lato, lo sviluppo, la promozione e la conoscenza del biologico in Italia e, dall’altro, attestare la centralità di SANA come arena di discussione delle politiche di sviluppo del biologico e occasione fondamentale di presentazione alla business community nazionale e internazionale delle tematiche di maggiore attualità per il settore. Oltre a promuovere l’incoming di operatori esteri qualificati, le due realtà metteranno a fattor comune il proprio know-how e le proprie relazioni in ambito nazionale e internazionale, per sviluppare iniziative e convegni che vedano il coinvolgimento di attori di primo piano nel panorama istituzionale di riferimento.

Il Sana

Organizzata da BolognaFiere, SANA è la manifestazione di riferimento in Italia per i settori del biologico e del naturale con oltre 700 espositori e più di 45.000 visitatori. In programma dal 9 al 12 settembre 2016 nel Quartiere fieristico di Bologna, SANA è marketplace e occasione di networking per i professionisti, gli operatori e le persone interessate al comparto, oltre che importante momento formativo e culturale, grazie al qualificato programma di convegni e workshop a cura di BolognaFiere, delle aziende e delle istituzioni e associazioni di categoria.

A completare l’offerta sono SANA NOVITÀ, lo spazio che la Fiera dedica all’innovazione, SANA SHOP, l’area riservata alla prova e all’acquisto di prodotti e servizi e SANA CITY, il calendario di appuntamenti “off” che ogni anno anima strade e negozi del capoluogo felsineo.

Redazione greenMe.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook