Ecomaretona2010

Partirà  da Torino il primo luglio prossimo la terza edizione dell'Ecomaretona, la corsa a tappe che dal 2008 percorre l'Italia da nord a sud per sensibilizzare sui temi dell'ambiente, con un'attenzione specifica sulle condizioni, spesso tutt'altro che buone, delle coste italiane.

Dopo il capoluogo piemontese sarà la volta di Savona: da qui si partirà quindi alla volta della Sardegna e della Sicilia, passando poi per Reggio Calabria e proseguire, costeggiando il Tirreno (con puntatina all'Isola d'Elba), fino a Ventimiglia, per un totale di 1200 chilometri. La tappa speciale, che concluderà la Maretona il 31 agosto, è invece prevista a Montecarlo.

Le 59 frazioni della manifestazione permetteranno a chi vorrà partecipare, anche solo per un piccolo tratto di strada, di scoprire o riscoprire le eccellenze e le bellezze del paese, sottolineando però contemporaneamente anche le situazioni di degrado: in particolare, ci si concentrerà sulla qualità e sulla pulizia delle spiagge pubbliche, e sui servizi da queste erogate; sulla possibilità di accesso per i diversamente abili; sulla sicurezza e sulla sorveglianza delle spiagge pubbliche e private.

A correre tutti i 1200 chilometri sarà Giuseppe Tamburino. Come si può leggere dal comunicato stampa dell'iniziativa, "La sua non è l'impresa in solitaria di un sognatore ma l'avventura di un uomo che corre in mezzo alla gente, con la gente, per vedere l'Italia da un punto di vista speciale e particolarissimo. Per scoprire qual è il vero stato delle coste italiane, ritrovare bellezze dimenticate, località e spiagge più o meno famose, documentare situazioni di eccellenza, di abbandono e di degrado."

ecomaretona_italia

E, se state già pensando che sì, effettivamente si tratta di un'iniziativa lodevole ma che no, non avete nessuna intenzione di indossare le scarpette da corsa, non bisogna disperare: si può seguire infatti l'Ecomaretona 2010 anche partecipando alle attività dell'Ecovillage, che costituisce il vero nerbo della manifestazione. Un villaggio che animerà le città ed i borghi dove farà tappa la maratona con incontri e dibattiti, che offriranno a tutti la possibilità di informarsi sui temi della sostenibilità ambientale.

Sara Pietrantoni

Scarica il pdf con tutte le tappe del'Ecomaretona 2010




maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram