Fa la cosa giusta! 2016: grande successo (anche) per i nostri laboratori

Si è chiusa con un grande successo di pubblico la tredicesima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli che si è tenuta a fieramilanocity con quasi 70mila presenze. Grande successo anche per i laboratori di greenme.it!

Si è chiusa con un grande successo di pubblico la tredicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli che si è tenuta a fieramilanocity con quasi 70mila presenze.

L’iniziativa più affollata è stata “Sconfinati”: il percorso esperienziale organizzato da Caritas Ambrosiana. 2500 visitatori di Fa’ la cosa giusta! hanno partecipato al “gioco di ruolo”, assumendo l’identità delle migliaia di profughi che scappano da Siria, Eritrea, Nigeria, Pakistan e da tutti i paesi dove guerra, povertà o gli effetti dei cambiamenti climatici rendono impossibile la sopravvivenza.

La fiera è stata inaugurata dal convegno “L’alfabeto dell’economia circolare, dalla A alla A”, organizzato da Novamont e Lavazza. Nel panel venti tra economisti, docenti universitari e aziende che hanno affrontato altrettanti differenti aspetti e nuove sfide di questo ambito.

In totale, i numeri dell’edizione 2016:

770 espositori
32mila metri quadri di spazio espositivo
9 sezioni tematiche
8 aree speciali
300 gli appuntamenti in programma culturale

Tra questi ultimi rientrano anche i fortunati laboratori di greenMe.it. È per questo che cogliamo l’occasione per ringraziare tutt* i lettori e tutte le persone che hanno partecipato ai nostri appuntamenti dedicati all’autoproduzione anche per cani e gatti, alla creazione di antizanzare naturali e di dentifrici fai-da-te e a tante altre cose.

Così la nostra Marta Albè, autrice di autrice di ‘La mia casa ecopulita‘ (Gribaudo – Qui maggiori informazioni), ha tenuto due divertenti laboratori per creare dei gessetti profumati fai-da-te per gli armadi e per i cassetti di casa e bombe effervescenti profumate e colorate per il bagnetto. Per chi vuole divertirsi con qualche piccolo esperimento in casa sotto i link alle ricette che abbiamo seguito:

bombe effe

Gessetti profumati

Bombe effervescenti

Roberta Ragni, autrice di ‘Mettici lo zampino’ (Gribaudo – Qui maggiori informazioni), ha insegnato come costruire dei giocattoli per rendere più felici i nostri amici a quattro zampe a costo zero, a partire da materiali di recupero, e come realizzare detergenti tutti al naturale per cani e gatti.

Gatto

Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo – Qui maggiori informazioni) ha spiegato invece come autoprodurre saponi e dentifrici e come fare in casa un efficace antizanzare cruelty free che allontani i parassiti.

Grazie a tutt* per essere passati a trovarci, vi aspettiamo così numerosi anche il prossimo anno!

Germana Carillo

LEGGI anche:

frecciaFA’ LA COSA GIUSTA 2016: TUTTI I NOSTRI LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE

frecciaFA’ LA COSA GIUSTA! 2016: TUTTE LE NOVITÀ DELLA PIÙ IMPORTANTE FIERA DEDICATA AL CONSUMO CRITICO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook