Musei, eventi e spettacoli gratuiti per chi passerà la Pasqua a Roma

Per i tanti romani e i turisti che passeranno la Pasqua nella Capitale arrivano le buone notizie: quest’anno, infatti, i Musei civici saranno sempre aperti e tanti spettacoli saranno gratuiti.

Per i tanti romani e i turisti che passeranno la Pasqua nella Capitale arrivano le buone notizie: quest’anno, infatti, i Musei civici saranno sempre aperti e tanti spettacoli saranno gratuiti.

Una “Pasqua open”, con porte aperte per domenica 16 e lunedì 17 aprile per i Musei civici che seguiranno gli orari standard di apertura. Da non perdere, la visita ai Mercati di Traiano, che sabato 15 aprile apriranno dalle 20 a mezzanotte al costo eccezionale di 1 euro, offrendo un ricco programma di spettacoli musicali.

Accanto alla musica, anche l’arte con la mostra archeologica dal titolo “I Fori dopo i Fori” che celebrano i 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano.

Nella capitale, confermate anche le aperture di monumenti, musei, gallerie e siti archeologici del Ministero dei Beni culturali. Tra i tanti, si potranno visitare il Colosseo, castel Sant’Angelo, Palatino e Foro Romano e la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.

A Palazzo Barberini, oltre alle mostre permanenti ci sono quattro nuove esposizioni, tra cui “Venezia scarlatta. Lotto, Savoldo, Carianì”, con quadri provenienti dal Louvre e dall’Accademia di Carrara e “Mediterraneo in chiaroscuro: Ribera, Stomer, Mattia Preti da Malta a Roma”.

LEGGI anche: PASQUA: LE TRADIZIONI IN GIRO PER L’EUROPA CHE (FORSE) NON CONOSCI

villa borghese gratis

Aperture confermate anche il Museo Etrusco di Villa Giulia, Villa Adriana a Tivoli, il Vittoriano, le Scuderie del Quirinale e il Palazzo delle Esposizioni al Chiostro del Bramante, dove è in corso la mostra di Basquiat, oltre a“La grande onda. Viaggio in Giappone”“La grande onda. Viaggio in Giappone”, del pittore Hokusai.

Luci, suoni e animazioni al Foro di Augusto e l’oro di Cesare, lo spettacolo multimediale di Piero Angela e Paco Lanciano al via dal 13 aprile dalle ore 20.

Voglia di musical? A Pasqua va in scena Jesus Christ Superstar, capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Da più di 20 anni la versione italiana è curata da Massimo Romeo Piparo, che in questa nuova edizione in scena al Teatro Sistina, ha scelto come protagonista Ted Neeley.

Per una bella passeggiata, vi consigliamo lo straordinario quartiere Coppedè, stravagante e misterioso posto delle fate. Ancora a Pasquetta una valida alternativa può essere un picnic all’aria aperta.

Gli spazi a Roma di certo non mancano, se non volete spostarvi troppo andate a Villa Doria Pamphilj, Villa Ada o Villa borghese. Per perdervi tra magnolie, camelie, piante esotiche, un lago, un fiume e un lembo di palude pontina, c’è il Giardino di Ninfa, ancora tra cascate e pini c’è il Giardino giapponese a Roma.

LEGGI anche: PASQUETTA: 10 MERAVIGLIOSI PARCHI E GIARDINI ITALIANI DA NON PERDERE

Se avete voglia di fare qualche chilometro in più c’è il Parco regionale di Bracciano, nei pressi dei laghi di Bracciano e Martignano a Nord di Roma e il Parco del Tuscolo a Grottaferrata. Ancora, tra Rocca di Papa e Velletri, ci sono i Pratoni del Vivaro. Per una gita fuori porta vi consigliamo, infine, il meraviglioso borgo di Civita di Bagnoregio.

Clicca qui per conoscere tutti i singoli eventi nei Musei civici

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook