Al via Fa' la cosa giusta! 2016. Gli appuntamenti e tutti i nostri laboratori di autoproduzione

falacosagiusta

Prende il via oggi la tredicesima edizione di Fa’ la cosa giusta! In programma fino a domenica 20 marzo a fieramilanocity, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili ci consentirà ancora una volta di condividere e conoscere novità in campo bio, tra stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti e spettacoli, con uno sguardo a innovazione e artigianalità. 

Organizzata da Terre di mezzo Eventi, Fa’ la cosa giusta! è l’occasione buona per toccare con mano tutto il mondo dell’alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, della moda etica, della mobilità a basso impatto, dell’abitare green, oltre a giochi e proposte sostenibili per l'infanzia, prodotti del commercio equo e progetti delle associazioni e cooperative non profit.

Moltissimi i laboratori, le aree a tema e i progetti messi in campo per questa ricca edizione 2016. Al link qui sotto potete trovare tutte le informazioni:

LEGGI anche: Fa’ la cosa giusta! 2016: tutte le novità della più importante fiera dedicata al consumo

Anche quest’anno, inoltre, chi ci segue e chi si avvicina per la prima volta al mondo green, all’autoproduzione e al piacere di riscoprire il saper fare potrà prendere parte – gratuitamente – ai nostri laboratori di autoproduzione, dedicati alle pulizie ecologiche, alla cura naturale della persona e ai nostri amici a quattro zampe, con tante idee e progetti green da realizzare in modo facile e divertente, oltre che in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Ecco quali sono:

Profumo di ecopulito: creare gessetti profumati e colorati

Data: Venerdì 18 marzo 2016 – Ora: 16-17 – Luogo: Spazio Ecofficine

Un laboratorio per imparare a creare dei gessetti profumati fai-da-te per gli armadi e per i cassetti di casa, tutti realizzati con gesso ceramico in polvere e oli essenziali naturali e con proprietà antitarme. I gessetti profumati fai-da-te sono adatti anche come decorazioni per la casa e per le bomboniere, come segnaposto, come piccoli regali e anche per profumare le stanze in modo naturale.

Con Marta Albè, autrice di ‘La mia casa ecopulita’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Ricette e rimedi naturali per animali sani

Data: Venerdì 18 marzo 2016 – Ora: 17-18 – Luogo: Spazio Ecofficine

I rimedi naturali che presenteremo sono un consiglio per iniziare a prendersi cura di cani e gatti con le nostre mani, utilizzando ingredienti sicuri e facilmente reperibili (e risparmiando un bel po’ di soldi). Impareremo a realizzare: il dentifricio, un detergente per il pelo, uno spray repellente e uno spray disinfettante. In più scopriremo una ricetta facile facile di biscotti fatti in casa, adatti per cani, gatti (e anche esseri umani).

Con Roberta Ragni, autrice di ‘Mettici lo zampino’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Un bagnetto colorato per i bimbi: imparare a preparare le bombe effervescenti

Data: Sabato 19 marzo 2016 – Ora: 14-15 – Luogo: Spazio Ecofficine

Le bombe effervescenti sono profumate e colorate, ma soprattutto sono semplici da preparare in casa. In questo laboratorio sarà possibile imparare a realizzarle, sia per proporle come gioco divertente che per rendere più gradevole il momento del bagnetto. Si sciolgono e frizzano a contatto con l’acqua e si possono creare facilmente e a prezzi modesti utilizzando ingredienti ecologici e coloranti naturali, ottenuti ad esempio dalla curcuma, dalla cannella e dal cacao in polvere.

Con Marta Albè, autrice di ‘La mia casa ecopulita’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Una casa a misura di codine

Data: Sabato 19 marzo 2016 – Ora: 15-16 – Luogo: Spazio Ecofficine

Scopriamo come costruire giocattoli per rendere i nostri animali più felici a costo zero, a partire da materiali di recupero. Per i gatti realizzeremo il barattolo rumoroso e la scatola delle meraviglie, per i cani scopriremo come utilizzare bottiglie, calzini e rotoli di carta igienica per farli divertire in maniera corretta. In più, tantissimi consigli per arredare la vostra casa a misura di codine, dalle cucce alle ciotole.

Con Roberta Ragni, autrice di ‘Mettici lo zampino’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Dentifricio in un minuto: lavarsi i denti in modo naturale

Data: Sabato 19 marzo 2016 – Ora: 17-18 – Luogo: Spazio Ecofficine

Bastano tre ingredienti e non acquisterete più prodotti con packaging inquinante, plastica e sostanze che non conoscete. Autoprodurre il dentifricio è una semplice preparazione a freddo che si può fare anche con i più piccoli, senza bisogno di particolare manualità. In un minuto il nostro sorriso sarà ancora più splendente.

Con Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Mille usi del sapone autoprodotto

Data: Domenica 20 marzo 2016 – Ora: 11-12 – Luogo: Piazza Vegan

Il sapone si può facilmente autoprodurre in casa e può sostituire non solo tutti i detersivi che siamo abituati ad acquistare, ma anche il bagnodoccia, il bagnoschiuma e lo shampoo. Si può produrre, partendo dalla stessa base, tutto quello che è necessario per la pulizia dei nostri spazi e del corpo, in maniera naturale e senza inquinare, oltre che a bassissimo costo. In questo modo eliminerete grandissima parte degli imballaggi, bottiglie di plastica, dosatori e spruzzini, avendo anche un notevole risparmio economico.

Con Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Bagni e pediluvi: bombe effervescenti fai da te

Data: Domenica 20 marzo 2016 – Ora: 12-13 – Luogo: Spazio Ecofficine

Le bombe effervescenti sono profumate e colorate, ma soprattutto sono semplici da preparare in casa: in questo laboratorio sarà possibile imparare a realizzarle, sia per proporle come gioco divertente che per rendere più gradevole il momento del bagno o del pediluvio. Si sciolgono e frizzano a contatto con l’acqua e si possono creare facilmente e a prezzi modesti semplicemente utilizzando ingredienti ecologici e coloranti naturali, ottenuti ad esempio dalla curcuma, dalla cannella e dal cacao in polvere: rispettosi della pelle, con profumazioni ottenute da oli essenziali diversi per ogni occasione (energizzanti, rilassanti...) e con l’aggiunta di decorazioni floreali. Le bombe effervescenti fai-da-te sono adatte per i nostri momenti di relax e come regalo per gli amici e la famiglia.

Con Marta Albè, autrice di ‘La mia casa ecopulita’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Antizanzare naturale: basta chimica nelle notti d'estate

Data: Domenica 20 marzo 2016 – Ora: 14-15 – Luogo: Spazio Ecofficine

Sostituire i prodotti chimici per allontanare le zanzare si può ed è anche molto semplice! Basta con spray e creme inquinanti – oltre che aggressivi sia per la pelle che per l’ambiente, utilizziamo ingredienti naturali e autoproduciamo in casa un antizanzare che allontani i parassiti e renda serene e cruelty free le nostre serate estive.

Con Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

Qui trovate tutte le informazioni per raggiungere la fiera e il programma completo di Fa' la cosa giusta 2016.

Germana Carillo

Leggi anche: