udine-senza-plastica

Sabato 27 marzo la città di Udine vivrà una giornata senza plastica. Si tratta della prima giornata progetto per la riduzione dei rifiuti organizzata dal gruppo Beppe Grillo di Udine con il patrocinio del Comune e la partecipazione attiva di Ecoshop, la bottega ecologica del capoluogo friulano. L'iniziativa cercherà di sensibilizzare le persone all'importanza di riutilizzare  le bottiglie di plastica e non solo.

Inizierà alle 9.30 in centro, e precisamente in via Cavour, dove verranno distribuiti a tutti coloro che porteranno un flacone da casa, dei campioni di prodotti naturali per la detergenza del corpo in collaborazione con Ecoshop.

Udine senza plastica nasce dall'idea che per risolvere il problema dei rifiuti bisogna non produrli o almeno ridurli. Per questo tutti coloro che arriveranno muniti di contenitore vuoto saranno premiati con un detergente profumato e naturale.

La questione ambientale dei rifiuti e della plastica, per essere risolta, necessita di consumatori consapevoli e informati che meritano di essere ricompensati nel momento in cui si impegnano concretamente per cambiare le cose.

Lo sapevate che dai supermercati italiani escono ogni anno circa 15 miliardi di bottiglie in plastica e che solo il 20% di queste vengono riciclate e che, sempre in Italia, vengono consumati ogni anno in media 270 litri di acqua minerale e bibite pro capite, equivalenti a 180 bottiglie da 1,5 litri con un costo di circa 700 euro a famiglia?

L'impatto ambientale è pari al consumo di 22 litri di petrolio e 108 litri d'acqua per la produzione, oltre all'emissione di 23 kg di CO2 in atmosfera per ogni persona.

Un bel problema che può essere eliminato. Ecco alcuni suggerimenti da cui iniziare:

Bere l'acqua dal rubinetto, riutilizzare i flaconi di plastica per i detersivi riciclandoli nei negozi che vendono detergenti alla spina, non usare le buste di plastica.

Durante la giornata di sabato saranno presentati i gasatori per produrre l'acqua frizzante in casa, le brocche filtranti e i pannolini lavabili che, per fortuna, stanno tornando di moda.

Buona giornata senza plastica a tutti.

Serena Bianchi


monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram