mwf

È considerato la “Cannes” dell'enogastronomia, un appuntamento esclusivo dedicato al vino. È il Merano WineFestival (MWF), una manifestazione che ha luogo da 24 anni e che torna anche nel 2015, dal 5 al 10 novembre.

La città ospiterà circa 6500 visitatori, tra winelovers, foodies e addetti del settore, che in 4 giorni potranno degustare e conoscere il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica europea per tutto il 2015 e 2016.

Ma non solo. Ci sarà spazio anche per la certificazione ambientale, un forum per parlare di produzione vitivinicola e cambiamento climatico e un'intera giornata dedicata alla degustazione e alla scoperta dei migliori vini biologici, biodinamici e naturali.

La manifestazione avrà come location il Kurhaus e i produttori potranno accedere solo tramite invito e promette di essere ancora più green. La vocazione green del festival nasce oltre 10 anni fa, quando Helmuth Köcher coglie il trend e dedica una intera sezione ai vini biologici, biodinamici e naturali prodotti in Italia: bio&dynamica.

Attenzione all'ambiente anche da molti produttori che offrono in degustazione e raccontano le proprie prelibatezze: birre artigianali, cioccolata, liquori, biscotti realizzati con materie prime OMG-free, senza conservanti e coloranti.

Durante il MeranoWine Forum, il forum annuale per i professionisti del vino, inoltre produttori, enologi, scienziati si troveranno il 5 e il 6 novembre per confrontarsi sull’impatto del cambiamento climatico sulla produzione vitivinicola.

I Green Event. Tutte le manifestazioni saranno progettate e organizzate basandosi su criteri sostenibili con l'utilizzo di prodotti ecologici, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali e responsabilità sociale.

Spiega Helmuth Köcher:

“Siamo sostenibili da sempre. Il mio team di collaboratori è molto sensibile al tema, perciò lavora e pensa, soprattutto, in modo sostenibile: evitare di stampare documenti inutili, produrre il materiale cartaceo su carta FSC, cercare fornitori che stampano Climate Partner, gestire i rifiuti - per un evento che conta oltre 10.000 presenze non è poco! -, allestimenti con metirali riciclati… fino a venire in ufficio in bicicletta o con i mezzi… rimproverandosi a vicenda quando arrivano in automobile!”.

Per questo il Festival ha deciso di coinvolgere i visitatori regalando insieme al biglietto d’ingresso per due giorni, anche laMobilcard-Alto Adige che permetterà loro di muoversi gratuitamente con i mezzi pubblici in tutto la Provincia di Bolzano.

Redazione GreenMe.it

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog