mercato usato

Riuso e consumo critico: domenica 11 ottobre nel Quartiere 5 di Firenze si potrà essere bottegai per un giorno grazie all'iniziativa "Cantine in piazza".

Si tratta di un'autentica occasione di "shopping a impatto zero", con la quale i cittadini privati potranno disfarsi di vecchi oggetti. Come? Semplice: tutti i residenti, tranne i venditori professionisti, potranno vendere in spazi organizzati ad hoc gli oggetti di casa che non usano più, diventando per un giorno veri e propri "bottegai".

Scopo degli organizzatori è quello di creare un vero e proprio mercatino con protagonisti i cittadini e mettere su così un luogo e un momento di aggregazione e socialità.

L'iniziativa vedrà la luce per la prima volta contemporaneamente in Piazza delle Medaglie d'oro e Piazza Primo Maggio, dalle 9 alle 17.

Queste prime due piazze ospiteranno le circa 80 postazioni di vendita di "Cantine in piazza" e avranno la funzione di sperimentare una manifestazione innovativa per il Comune di Firenze e di promuovere le manifestazioni successive che verranno organizzate in tutto il quartiere. Si prevede che il progetto, a regime, coinvolga tutto il territorio del quartiere (e speriamo anche negli altri!).

COME PARTECIPARE - Le iscrizioni per i primi due appuntamenti di "Cantine in Piazza" scadono il prossimo 30 settembre e i residenti che lo vorranno potranno iscriversi seguendo le modalità e i tempi indicati nel sito del comune di Firenze.
Un'iniziativa carinissima quella dei fiorentini che, tranne qualche sparuto precedente esempio, non è stata ancora attuata in altre città. Suvvia, allora, che ci vuole! Un folto gruppo di cittadini e roba che può avere ancora una seconda vita (e che nelle nostre case non manca mai...): contro la crisi è un colpo di genio!

Germana Carillo

LEGGI anche:

"Riusa-mi!": scambia, vendi, trasforma o dona i vecchi abiti dei bimbi

Come il web può aiutarci a liberarci delle cose inutili: 5 modi per ridare vita agli oggetti

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram