Leonardo DiCaprio: per salvare il pianeta donati altri 40 milioni grazie a un'asta

leonardo40

Oltre 40 milioni di dollari. Una cifra da capogiro per la Leonardo DiCaprio Foundation, ottenuta durante il suo gala annuale di Saint Tropez. Il ricavato sarà utilizzato per proteggere gli ultimi luoghi selvaggi della Terra e per mettere in pratica delle soluzioni per aiutare l'ambiente.

Una lunga lista di VIP e nomi noti che, sollecitati dall'iniziativa di Leonardo DiCaprio, ha messo mano al portafoglio per aiutare a ridurre i danni che l'uomo sta infliggendo alla Terra e ai suoi stessi abitanti. Una cifra che di certo non salverà il mondo ma che permetterà di avviare una serie di iniziative sia di prevenzione che di “riparazione”.

Leonardo DiCaprio ha aperto la serata con un appassionato discorso sul lavoro della Fondazione spiegando:

“L'evento di stasera è volto a sostenere gli sforzi della Fondazione per proteggere specie chiave come la tigre, il rinoceronte, lo squalo e il gorilla di montagna, lavorando con i governi per conservare le giungle, le barriere coralline e le foreste. Concentrarsi sulla protezione di queste specie iconiche in pericolo è quasi come creare una rete mondiale di arche di Noè”.

Durante il gala di ieri, è stata svolta un'asta in cui l'attore americano ha offerto numerosi oggetti personali tra cui opere di Andy Warhol e Banksy della sua collezione personale, ma anche una casa sull'isola Belize venduta per oltre 11 milioni di dollari.

Il gala è stato caratterizzato da una performance improvvisata da Elton John, che ha cantato una serie dei suoi successi iconici. Presenti anche Bono degli U2, Orlando Bloom, Naomi Campbell e Heidi Klum.

 

“Abbiamo decimato le nostre foreste, reso incolte le terre, inquinandole e pescando fino allo stremo nei nostri fiumi e oceani, tutti ecosistemi chiave che non solo servono come casa per la biodiversità del nostro pianeta, ma che rendono possibile la vita umana. Sono incredibilmente orgoglioso di far parte di una notte che ci permetterà di fare così tanto per proteggere il pianeta” ha concluso Di Caprio.

Tre saranno gli obiettivi a cui i fondi raccolti saranno destinati: tutela della biodiversità, la conservazione delle foreste e degli oceani e la lotta ai cambiamenti climatici.

Di recente, la stessa DiCaprio Foundation aveva donato 15 milioni di dollari per finanziare soluzioni concrete per proteggere le specie in via di estinzione e progetti nonprofit per tutelare gli ecosistemi marini e terrestri. Molto importante anche l'intervento volto a rafforzare le comunità indigene che dovranno essere le custodi a lungo termine delle loro risorse naturali.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

LEONARDO DICAPRIO DONA 15 MILIONI DI DOLLARI PER SALVARE IL PIANETA

CLIMATE SUMMIT 2014, BAN KI-MOON: "BASTA PAROLE, RISCRIVIAMO LA STORIA" (CLIMATE2014)

LEONARDO DICAPRIO E WWF PER VIETARE IL COMMERCIO DI AVORIO (PETIZIONE)

LEONARDO DICAPRIO DONA UN MILIONE DI DOLLARI AL WWF PER SALVARE LA TIGRE

Pin It