M'illumino di meno 2010: oggi in tutta Italia la festa dell'energia pulita

millumino-2010-logoPiazze e parchi cittadini illuminati in modo eco-sostenibile da energie alternative: questo succederà oggi in tutta Italia per la sesta edizione di "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico promossa dalla popolare trasmissione di Radio2 Caterpillar.

Quest'anno la manifestazione che vede crescere ad ogni edizione le adesioni di ascoltatori e centri cittadini, si rinnova e cambia prospettiva: non più un "silenzio energetico" ma una vera e propria illuminazione alternativa, ottenuta da energie pulite e amiche dell'ambiente.

Da anni infatti l'iniziativa promuove una gestione più oculata dell'energia, da portare avanti attraverso la riduzione degli sprechi e l'informazione e gli incentivi sulle fonti rinnovabili. Ma risparmiare non basta: bisogna appunto trovare alternative, pulite e alla portata di tutti, ed è su questo aspetto che ci si concentrerà nell'edizione 2010.

Caterpillar oggi andrà eccezionalmente in onda, a partire dalle 17, dai Mercati Traianei di Roma, dove tutti siete invitati ad accorrere "illuminati": portate le luci a impatto zero di cui disponete o che voi stessi avete creato e contribuirete ad illuminare in modo "virtuoso" uno degli angoli più belli della Capitale. In più, una pedalata collettiva ad opera di 50 ciclisti illuminerà una grande sfera per quella che è stata denominata operazione Bike for Light, curata da Mismaonda per l'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

Molti i paesini e le città che hanno aderito all'iniziativa: a questo link potete guardare se c'è anche il vostro o vedere le iniziative programmate nel vostro territorio. E non dimenticatevi, stasera, di spegnere le luci!

Eleonora Cresci