centro servizi

Dal 12 al 15 settembre a Bologna, presso il polo fieristico, torna l'appuntamento con la 27° edizione di SANA, principale manifestazione italiana dedicata al bio che riunisce per quattro giorni aziende del settore, operatori professionali nel campo del benessere naturale, consumatori fedeli e curiosi interessati a tutti ciò che è biologico e di derivazione naturale.

Se le date sono state spostate, slittando al secondo weekend settembrino, restano confermate le tre le grandi macro-aree espositive(alimentazione bio, cosmesi e benessere, prodotti naturali per la casa) con la cosmesi bio che assume un ruolo sempre più di rilievo.

Dati alla mano, secondo la società di ricerche di mercato Kline & Company del New Jersey (Usa) il mercato cosmetico naturale globale ammonta a più di 13 miliardi di dollari e l'Europa detiene un buon quinto del mercato. Importanti mercati di sbocco sono quello tedesco con 920 milioni di euro (2013), quello francese con circa 400 milioni di euro (2013) e quello appunto italiano con stimati 410 milioni di euro (2014). E il business è in continua crescita, perché nonostante la crisi, gli italiani non hanno smesso di prendersi cura di sé, e lo fanno in modo sempre più naturale.

A confermare questo trend anche il Beauty Report curato da Ermeneia per Cosmetica Italia in occasione dell'assemblea dell'Associazione nazionale delle imprese cosmetiche; dal report presentato al Parco della Biodiversità di Expo, area progettata e realizzata d BolognaFiere grazie all'accordo con Expo2015, è emerso che quasi un consumatore su quattro sceglie esplicitamente il prodotto bio/naturale (23,6%) mentre più di un consumatore su dieci (13,9%) si dice attento alle modalità di produzione con riferimento al rispetto dei principi etici (cruelty free) e alla protezione dell'ambiente.

La cosmesi bio vi aspetta a Sana con i prodotti più innovativi, con il premio Sana Novità, con Sana Shop, con conferenze e convegni. Che siate operatori del settore, consumatori abituali e neofiti che vogliono informarsi, scoprire e approfondire le proprie conoscenze per prendervi cura della propria bellezza in modo naturale, utilizzando prodotti che non contengono parabeni, petrolati e siliconi, l'evento da non perdere con il mondo della cosmesi bio e naturale è a Sana.

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram