giornata internazionale dello yoga 2015

Oggi, 21 giugno, si celebra per la prima volta nel mondo l'International Yoga Day, la Giornata Internazionale dello Yoga. La giornata è stata istituita ufficialmente lo scorso dicembre dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Narendra Modi, primo ministro dell'India e praticante di Yoga, ha chiesto ed ottenuto dalle Nazioni Unite, con il supporto di ben 175 Paesi, la dichiarazione del 21 giugno come Giornata Internazionale dello Yoga. Secondo Narendra Modi lo Yoga, come stile di vita, è tra le soluzioni al cambiamento climatico.

Lo Yoga è stato definito ufficialmente come un dono inestimabile dell'antica tradizione indiana. La pratica dello Yoga incarna l'unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura, e l'unione tra il singolo individuo e l'infinito. Proprio l'unione con il tutto, con il Pianeta e l'universo, dovrebbe spingere l'uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda.

Dal punto di vista dello Yoga, il Solstizio d'Estate segna, secondo il calendario indù, il passaggio a Dakshinayana, periodo di sei mesi compreso tra il 21 giugno e il Solstizio d'Inverno. Nella tradizione antica dello Yoga sembra che Shiva abbia iniziato la trasmissione dei propri insegnamenti come guru proprio nel giorno del Solstizio d'Estate.

A Roma è prevista una sessione di Yoga in piazza del Campidoglio per celebrare il primo International Yoga Day. L'evento si svolgerà oggi dalle ore 21. È organizzato da YogaFestival in collaborazione con l'assessorato a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale e con il patrocinio dell'ambasciata dell'India. L'obiettivo è di portare nella capitale e di unire spiritualità, benessere e qualità della vita.

A Milano l'appuntamento con la Giornata Internazionale dello Yoga è sulla Nuova Darsena stasera dalle 19 alle 21 per la meditazione guidata Silent Meditation. L'iniziativa fa parte del palinsesto di Expoincittà, con il Patrocinio dell'Assessorato allo sport e alla qualità della vita del Comune di Milano. Inoltre Milano questa sera a partire dalle 18 in piazza Argentina ospita la musica della Ananda Kiirtan Band in occasione di Make Music Milan.

A Firenze la Giornata Internazionale dello Yoga si festeggia dalle 11 del mattino davanti alla Galleria degli Uffizi con la partecipazione di allievi e insegnanti di Yoga. Si eseguirà una sequenza di posizioni indicata da Geeta Iyengar, figlia del maestro B.K.S. Iyengar. Per partecipare basta portare con sé un tappetino adatto. Anche a Venezia ci sarà un appuntamento dedicato a Iyengar, con ritrovo all'Isola di San Giorgio, di fronte alla chiesa del Palladio. Qui maggiori informazioni sullo Yoga Day a Venezia.

international yoga day

fonte foto: wikipedia.org

Come celebrare al meglio la Giornata Internazionale dello Yoga in coincidenza con il Solstizio d'Estate? Naturalmente, con il Saluto al Sole. Qui trovate tutte le istruzioni per imparare a praticarlo.

Clicca qui per scoprire ulteriori eventi organizzati per la Giornata Internazionale dello Yoga 2015.

Marta Albè

Leggi anche:

Saluto al Sole: 10 motivi per praticarlo ogni mattina
10 motivi per praticare Yoga (sesso compreso)
Yoga: ecco come trasforma corpo e mente dalla prima lezione in poi

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram