Corso di giornalismo ambientale Laura Conti: come partecipare. Domande entro il 3 luglio

Formarsi e informarsi sul mondo del giornalismo ambientale. Un'opportunità offerta per dalla XV edizione del Corso EuroMediterraneo Laura Conti, che per il settimo anno consecutivo si svolgerà al Campus universitario di Savona.

Formarsi e informarsi sul mondo del giornalismo ambientale. Un’opportunità offerta per dalla XV edizione del Corso EuroMediterraneo Laura Conti, che per il settimo anno consecutivo si svolgerà al Campus universitario di Savona.

Il corso

Rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, che potranno ottenere crediti formativi riconosciuti dall’OdG ai fini della formazione continua, il corso è aperto anche a laureati e diplomati che vogliono avvicinarsi all’informazione ambientale, sotto vari profili.

Il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti dura sei settimane, con 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Durante il periodo di formazione saranno affrontate tematiche scientifico-naturalistiche di comunicazione giornalistica e di carattere normativo. Inoltre, ogni studente sarà impegnato anche in attività redazionale con un laboratorio volto alla stesura di articoli finalizzati alla pubblicazione di uno speciale de La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, che redatto durante il workshop.

In questa fase del corso, infatti, gli studenti realizzano servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area.

Il corso Laura Conti darà anche la possibilità di partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

lauraconti15

Le passate edizioni

Nelle prime quattordici edizioni l’iniziativa ha impegnato 156 docenti di grande prestigio. L’iniziativa vanta un panel di docenti ricco di professionalità multidisciplinari. Tra gli altri Antonio Cianciullo (La Repubblica), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Toni Mira (Avvenire), Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai), Alberto Zoratti (Responsabile clima ed economia Fairwatch). Tra i partner stage anche la redazione di greenMe.it.

Come partecipare

Ci sarà tempo fino al 3 luglio per inviare la propria candidatura. Occorre spedire il proprio CV accompagnato da lettera motivazionale alla segreteria del Corso Laura Conti via mail a formazione@lanuovaecologia.it o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7 – 00197 Roma. È possibile anche ottenere una delle borse di studio messe a disposizione.

QUI il bando

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Giornalismo ambientale: ancora pochi giorni per iscriversi al corso Laura Conti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook