Vivere Vegan: al via a Firenze 15 giorni di manifestazione cruelty free

Per 15 giorni Firenze sarà la capitale del cruently free e ospiterà, fino al prossimo 28 aprile, "Vivere Vegan: la scelta per gli animali, le persone, l'ambiente"

Dieta vegana: per 15 giorni Firenze sarà la capitale del cruelty free e ospiterà, fino al prossimo 28 aprile, “Vivere Vegan: la scelta per gli animali, le persone, l’ambiente“, una rassegna che, tra mostre, incontri ed eventi, mira a far conoscere il mondo vegano in tutte le sue sfaccettature.

Organizzata da Progetto Vivere Vegan Onlus ed Essere Animali, la manifestazione vorrà approfondire un tema sempre più urgente e sentito: la “scelta vegan” e tutti i tipi rapporti che l’uomo ha con gli altri animali, quelli considerati “da reddito” e non “di affezione”.

Fulcro dell’evento è la mostra a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 5): nella Galleria delle carrozze immagini, installazioni e tavola “Fabbriche di animali” saranno presentati da Essere animali in collaborazione con il Museo nazionale della fotografia di Brescia. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, con ingresso libero, fino al 28 aprile. Intorno alla mostra, vi è poi una ricca serie di eventi che si svolgeranno in diversi luoghi della città.

vivereveganlocandina

Alcuni appuntamenti:

Venerdì 17 alle 18.30 da “Crepapelle” in via Orsini 55 si darà spazio al tema “Animali e mezzi di comunicazione” con i giornalisti Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci. Sabato, alle 17 a Palazzo Capponi in via dei Bardi 30, la psicologa Annamaria Manzoni affronterà il tema “Noi e gli altri animali”, con intramezzi musicali dei Veganauti e letture di Valeria Belloni. Domenica sarà proiettato il documentario “The ghosts in our machine” di Liz Marshall nello Spazio Algieri di via dell’Ulivo 6 (ingresso con contributo minimo di 6 euro).

Martedì 21 aprile alle 18 il consulente nutrizionale Giuseppe Coco parlerà di “Scelta vegan a tavola” al BioVeggy di via Erbosa 12/r, mentre mercoledì alle 16 al Panino Vegano di via Bufalini 19/r è la volta di Adriano Fregano, che parlerà del suo libro “Proposte per un manifesto antispecista”. Voce anche alle mamme: la blogger Elisa Moretti a racconterà il suo modo di essere cruently free e genitore il 23 aprile alle 17 da Crepapelle. Alle 21 si presenta il libro “Fermare Green Hill” da Veggy Days, mentre sabato 25 aprile dalle 15 alle 19 si terrà il seminario per attivisti animalisti con Melanie Joy, psicologa e autrice del libro “Finalmente la liberazione animale” (introduce e traduce Valentina Sonzogni e ci si può prenotare scrivendo a info@essereanimali.it). A seguire, sempre alle Murate, “I limiti dell’attivismo” con il filosofo Leonardo Caffo.

C’è spazio anche per i bambini dalle 16 alle 18 con un laboratorio a loro dedicato (età 6-12 anni) insieme a Ilaria Beretta nella saletta dello sportello EcoEquo di via dell’Agnolo 1d.

Qui il programma dettagliato.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Dieta vegan: 10 cose da sapere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook