World Water Day 2015: oggila Giornata Mondiale dell’Acqua

Quanta acqua sprechiamo nel mondo ogni giorno? Cosa possiamo fare per migliorare la situazione? Oggi è il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, il momento ideale per cercare di dare delle risposte a domande così importanti.

Quanta acqua sprechiamo nel mondo ogni giorno? Cosa possiamo fare per migliorare la situazione? Oggi è il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, il momento ideale per cercare di dare delle risposte a domande così importanti.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata indetta dall’Onu nel 1992 e giunge quest’anno alla 24esima edizione. L’Onu chiede a tutto il mondo di ricordare l’importanza della salvaguardia dell’acqua come bene comune prezioso per l’umanità e per il Pianeta.

Il tema principale del World Water Day 2015 è costituito da “Acqua e sviluppo sostenibile”. Il messaggio legato al risparmio idrico è rivolto sia ai cittadini che alle aziende. Se i cittadini possono intervenire per non sprecare acqua tra le mura domestiche e nella vita quotidiana, le aziende hanno un ruolo importante nella riduzione dell’impiego di acqua nei processi produttivi.

Nelle nostre vite si crea un vero e proprio paradosso. Infatti normalmente non ci rendiamo conto di quanto può incidere sulle risorse del Pianeta l’impronta idrica degli sprechi alimentari, che equivale a ben 2500 miliardi di litri d’acqua ogni anno nel mondo.

Secondo i dati più recenti, consumiamo ben 4000 litri d’acqua al giorno per alimentarci. Si tratta della famosa acqua “invisibile”, quell’acqua che viene impiegata durante il processo produttivo degli alimenti. Insomma, beviamo 2 litri d’acqua al giorno ma ne sprechiamo migliaia per alimentarci.

I maggiori sprechi idrici secondo gli esperti sono legati alla produzione di carne e al suo consumo, tanto che se la popolazione mondiale adottasse una dieta molto ricca di carne sullo stile di quella occidentale sarebbe necessario aumentare del 75% la quantità d’acqua utilizzata per la produzione alimentare. Se tutti seguissero una dieta povera di carne, e se la produzione della carne stessa diminuisse, ecco che si avrebbero effetti positivi sul risparmio idrico.

Da non dimenticare l’acqua che va purtroppo perduta a causa degli sprechi alimentari. Quando il nostro cibo finisce tra i rifiuti è come se andasse sprecata anche tutta l’acqua che è stata necessaria per la sua produzione. La richiesta è dunque rivolta sia ai cittadini che alle aziende in modo che tutti agiscano per ridurre sia gli sprechi alimentari che gli sprechi idrici.

water waste

Sono numerose le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2015. Green Cross Italia invita tutti i cittadini a risparmiare l’acqua per un giorno aderendo a “Salva la goccia”, una vera e propria campagna a favore del risparmio idrico. Durante la Giornata Mondiale dell’Acqua i Paesi partecipanti metteranno in atto azioni di risparmio idrico.

Noi, nel nostro quotidiano, potremo semplicemente pensare e mettere in pratica un’azione di risparmio idrico da postare sul nostro profilo Facebook o su Twitter con l’hashtag #salvalagoccia.

salva la goccia

Qualche esempio su cosa fare per risparmiare acqua? Chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, lavarsi i denti usando un bicchiere senza far scorrere l’acqua, lavare i piatti in una bacinella, riparare i rubinetti che perdono, azionare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.

Il World Water Day sarà l’occasione per assistere agli spettacoli teatrali organizzati a Bientina e Borgo a Buggiano in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa. L’iniziativa, organizzata da Acque Spa, vedrà la presenza di circa 600 bambini provenienti da varie scuole primarie del territorio gestito. Lo spettacolo teatrale, coinvolgente e ritmato, ha l’obiettivo di divertire e far riflettere sull’importanza dell’acqua nella nostra vita e confrontarla con quella di coloro che, invece, ogni giorno nel mondo, non ne dispongono in quantità e qualità sufficienti.

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo oggi ospiterà ad Isola S. Antonio (AL) un evento dedicato all’oro blu in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. In un’intera giornata le porte dell’Oasi apriranno al pubblico per scoprire la natura dell’acqua. Escursioni naturalistiche condotte da Guide Ambientali Escursionistiche consentiranno di conoscere l’area e la sua ricchezza straordinaria. Lungo facili sentieri si andrà alla scoperta dell’ambiente che caratterizza l’area, leggendo le eventuali tracce degli animali presenti e imparando a riconoscere le specie vegetali e floreali.

Il vostro Comune ha organizzato delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua?
Quali sono le vostre azioni quotidiane per il risparmio idrico?

Marta Albè

Leggi anche:

25 modi per risparmiare acqua in casa e in giardino

Water Footprint: i 10 cibi che consumano più acqua

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook