Fa’ la cosa giusta 2015: 10 appuntamenti da non perdere

Fa' la cosa giusta 2015, è in arrivo il nuovo appuntamento con la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

Fa’ la cosa giusta 2015, è in arrivo il nuovo appuntamento con la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. La manifestazione quest’anno giunge alla 12esima edizione. È ospitata da Fiera Milano City (MM Lotto) da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2015.

Sarà l’occasione per partecipare a numerosi incontri e laboratori molto interessanti, dedicati all’autoproduzione e all’ecologia quotidiana. Ognuno può contribuire a migliorare il mondo a piccoli passi, proprio a partire dalle scelte di ogni giorno. Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere a Fa la cosa giusta!

1) Cosmesi naturale per lui e per lei

Impariamo insieme a preparare la schiuma da barba e uno scrub per il viso, ma anche una crema fresca adatta per il cambio di stagione. Appuntamento sabato 14 marzo dalle 16 alle 17 in Piazza Critical Fashion. In più, presso lo stand di GreenMe (nel settore Cosmesi Naturale, codice CN18) troverete un laboratorio permanente per scoprire come realizzare un dentifricio fai-da-te in 1 minuto con ingredienti naturali.

2) Detersivi ecologici fai-da-te

In fiera troverete 4 appuntamenti dedicati alla cura ecologica della casa, ai detersivi fai-da-te e al bucato. Scoprirete i numerosi usi del bicarbonato di sodio e come preparare facilmente dei rimedi ecologici con acido citrico, argilla, oli essenziali e sapone naturale. Scoprite i 1000 usi del bicarbonato di sodio in Piazza Critical Fashion venerdì 13 marzo dalle 16 alle 17 (per chi ha la pelle sensibile, bambini e/o animali domestici) e domenica 15 marzo dalle 14 alle 15 (bicarbonato per le pulizie e per il bucato). Impareremo insieme a preparare i detersivi fai-da-te sabato 14 marzo dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18 alle 19. Volete scoprire come realizzare un antizanzare naturale? L’appuntamento è domenica 15 marzo dalle 12 alle 13 in Piazza Orti.

3) Autoproduzione di kefir, yogurt e ricotta

Impariamo insieme a conoscere e trattare i granuli di kefir per produrre in casa yogurt e formaggi. Appuntamento con l’autoproduzione venerdì 13 Marzo dalle 18 alle 19 in Piazza Critical Fashion, con tutte le istruzioni per imparare ad usare e a prendersi cura dei granuli di kefir d’acqua e di latte. A cura di Francesca Piccoletti, autrice di “Questo lo faccio io!” (Gribaudo).

4) Pasta modellabile fai-da-te per bambini

Nei nostri appuntamenti dedicati all’autoproduzione abbiamo preparato un laboratorio tutto dedicato ai bambini, che impareranno a preparare una pasta modellabile fai-da-te ecologica e atossica. Un vero e proprio ‘Didò’ autoprodotto con cui giocare per ore. Appuntamento sabato 14 marzo dalle 11 alle 12 nello Spazio Creatività.

5) Fa’ la tua borsetta

Dalla realizzazione del cartamodello alla scelta delle stoffe, tutti i passi per la creazione di una LeT. I segreti delle borse vintage: imparerete a creare una borsa in stoffa e come cucirla a mano sull’intelaiatura metallica. Incontro a cura di LeT Artigianato Artistico. Appuntamento venerdì 13 marzo dalle 14 alle 15 in Piazza Pulci Pettinate.

6) La danza della Luna

Laboratorio dedicato alle danze sacre e meditative che attraverso passi semplici offrono uno spazio rituale dove simboli e mito consentono ai partecipanti di dialogare con temi quotidiani. Con Marta Montorfano, danza terapeuta, psicomotricista relazionale e floriterapeuta. A cura di Seed di Z. Maton. Appuntamento venerdì 13 marzo dalle 15 alle 16 in Piazza Critical Fashion.

7) Creare con la natura

Hai mai dipinto con gli spinaci? Vorresti illuminare la tua casa con originali lanterne decorate con foglie e petali di fiori? Ti piacerebbe realizzare un quadro solo con materiali naturali? Terre di Mezzo organizza un laboratorio per divertirsi e sperimentare con materiali naturali, da trasformare in piccoli oggetti e bellissimi regali, come la fantasia ci suggerisce. Le attività e le “ricette” sono tratte dal libro “I regali della natura”. Prenotazioni: libri@terre.it A cura di Terre di Mezzo Editore, con Giulia Gabbiotti. Appuntamento sabato 14 marzo dalle 17:30 alle 18:30 in Piazza Orti.

8) La cucina vegan per la famiglia, animali compresi

Il corso spiega i principi fondamentali per una corretta alimentazione adatta a tutta la famiglia, comprendendo anche gli animali domestici che possono trarre benefici da un’alimentazione vegan e salutare, bilanciata sulle esigenze anche dei nostri amici a quattro zampe. Prenotazione: redazione@funnyvegan.com A cura di Funny Vegan. Appuntamento domenica 15 marzo dalle 11 alle 12 nello spazio La Cucina.

9) Da pantalone a gonna

Come trasformare un paio di pantaloni? Venite allo stand di Giacimenti Urbani, SE10 PAD. 4, Giovanna Ferraro del laboratorio di Restyling AqSsì ve lo spiegherà. Per prenotazioni: gio_effe@hotmail.it Presso gli stand di Giacimenti Urbani SE10 e MP35-MP36 PAD. 4, l’Associazione La nostra Comunità ritira tappi di plastica e di sughero per riciclarli in modo differenziato A cura di AqSsì e Giacimenti Urbani. Appuntamento domenica 15 marzo dalle 14 alle 15.

10) Gioielli di produzione sartoriale

Da un filato, dal disegno di un tessuto, da una forma immaginiamo e realizziamo un gioiello di produzione sartoriale. Costo: 4 euro. Prenotazioni: mari@maridimartino.it. A cura di Rimiri design. Appuntamento domenica 15 marzo dalle 12 alle 14 in Piazza Pulci Pettinate.

Vi aspettiamo in fiera da venerdì 13 a domenica 15 marzo! Lo stand di GreenMe è nel padiglione 4, settore Cosmesi Naturale, codice CN18.

Scoprite qui tutto il programma di Fa la cosa giusta 2015.

Marta Albè

Leggi anche:

Fa’ la cosa giusta 2015: le novita’ e i nostri laboratori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook