Cibo in Antartide: studenti a colloquio con gli chef del continente bianco

Gli esseri umani come e che cosa mangiano nei ghiacciai del Polo Sud? Lo scopriranno gli studenti che parteciperanno all'incontro "Cibo in Antartide, un menù glaciale", organizzato dall'associazione Green Cross con il patrocinio di Expo, che si terrà giovedì 5 marzo al Museo dei Bambini di Roma Explora (via Flaminia 80).

Come possono sopravvivere gli animali in una terra la cui temperatura oscilla tra i 30 e gli 80 gradi sottozero? Foche e pinguini si nutrono di pesci, crostacei e calamari catturati a grandi profondità. E gli esseri umani come e che cosa mangiano nei ghiacciai del Polo Sud?

Lo scopriranno gli studenti che parteciperanno all’incontro “Cibo in Antartide, un menù glaciale“, organizzato dall’associazione Green Cross con il patrocinio di Expo, che si terrà giovedì 5 marzo al Museo dei Bambini di Roma Explora (via Flaminia 80).

In video-collegamento dalla base italo-francese Concordia, gli esperti impegnati nella spedizione del Programma nazionale di ricerche in Antartide incontreranno un gruppo di alunni delle scuole primarie di Roma e spiegheranno come si può sopravvivere in ambienti così estremi. L’esperto di ambiente dell‘Enea Sandro Torcini, il cuoco Rocco Ficara, il glaciologo Giampietro Casasanta condurranno i bambini nelle ghiacchiate abitudini alimentari del Polo Sud, e riveleranno segreti e retroscena della cucina della stazione scientifica: a che ora si mangia, cosa viene servito per pranzo e per cena, da dove vengono gli alimenti, chi e come li prepara.

cibo antartide

L’appuntamento si inserisce nel programma di promozione della XXIII edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terranazionale “Immagini per la Terra“, iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, dedicata ai temi della sicurezza alimentare e della biodiversità, dal titolo “Per un pugno di semi“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook