#VeloLove 2015: tutti pronti a pedalare con la festa nazionale dei ciclisti urbani

Torna #Velolove, la festa nazionale dei ciclisti urbani, e anche quest'anno, a Roma, si farà il pienone con eventi tutti da pedalare

Torna #Velolove, la festa nazionale dei ciclisti urbani, e anche quest’anno, a Roma, si farà il pienone con eventi tutti da pedalare e attività alla portata di tutti. L’appuntamento clou sarà la Turistical Mass del 17 maggio, un viaggio esplorativo in bici alla scoperta della Capitale, lontani dal traffico.

Nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un mezzo come la bicicletta, #VeloLove non è soltanto una festa per i patiti di bici in città, ma anche un tentativo di far conoscere le esperienze positive che sulla due ruote hanno fatto la loro fortuna, come il bicibus e il pedibus, il trasporto merci con le cargo bike, le ciclofficine, il bike to work o l’intermodalità.

#VeloLove nasce, infatti, proprio grazie allo stimolo di Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti, con la collaborazione di tante altre realtà come Legambiente e il Bike to School, i Ciclonauti e i corrieri in bicicletta.

Gli appuntamenti

Il 9 e il 10 maggio i percorsi #VeloLove faranno tutt’uno con Open house, il grande evento internazionale che vedrà l’apertura gratuita di centinaia di edifici di Roma di particolare rilevanza architettonica e artistica e dei cantieri della città in trasformazione.

La giornata del 15 maggio è invece dedicata a PieghevoLove, una competizione originalissima tra ciclisti che devono spostarsi da una parte all’altra della città e svolgere alcune commissioni utilizzando solo la pieghevole, i piedi, il bus e la metropolitana. Ma è anche un match tra veicoli motorizzati e umani non motorizzati che utilizzano il trasporto pubblico, dal momento che gli automobilisti dovranno cercare di dimostrare – sullo stesso percorso e superando le stesse prove – che il loro veicolo è più veloce non solo in teoria, ma anche nella pratica quotidiana. Sempre in ambito di sfide su bici, torna anche il Bike Polo, la competizione su strada ispirato al tradizionale sport equestre che però, al posto di prato e cavalli, utilizza biciclette, mazze e pallina di gomma.

Il 16 maggio l’appuntamento è con la settima edizione di Magnalonga, la ciclopasseggiata promossa dal circolo Legambiente Mondi Possibili e l’A.P.S. Tavola Rotonda che unisce il piacere di una passeggiata cittadina su due ruote e la possibilità di assaporare prodotti tipici locali e provenienti da agricoltura biologica lungo il tragitto. Quest’anno verrà data particolare attenzione ai territori di eccellenza e a quelle città, borghi e distretti italiani che puntano sulla sostenibilità, sulla tipicità e sulla bellezza del paesaggio e sulla ricchezza del territorio come modello sociale e economico.

Dal 1 al 31 maggio torna anche l’edizione 2015 dello European Cycling Challenge, cui #VeloLove è presente, una competizione su bici tra città europee, dove a vincere sarà la città che riuscirà a percorrere più chilometri in bici su tutti i tragitti effettuati per le attività quotidiane, durante il mese di maggio.

velolove2

Tornando all’evento di punta, Turistical Mass (che prende spunto dalla Critical Mass) vedrà la sua sperimentazione a Roma ma potrà essere replicato in tutte le città. Concepito come un tour su misura, l’iniziativa si svolge in quattro taglie diverse: small, medium ed extra large, per dare a tutti la possibilità di godersi la città su due ruote, nessuno escluso.

La Small è percorso urbano breve e facile, su un circuito turistico tradizionale del centro storico che attraversa però strade che molti percorrono quotidianamente per andare al lavoro, a scuola, a fare shopping.

La Medium invece, è percorso urbano alla scoperta di spazi più periferici, ma altrettanto suggestivi della città. Questi percorsi, che si svolgeranno all’interno del Parco dell’Appia Antica in collaborazione con il Touring Club Italiano, sono corredati da cartografie e audioguide lungo un percorso pieno di punti di interesse che, per l’occasione, si potranno visitare con l’ausilio di guide volontarie. La seconda versione è rivolta a chi usa la bici frequentemente o occasionalmente e ai turisti e prevede percorsi leggermente più impegnativi, ma permette di scoprire al meglio la città.

Infine la Extra Large, ovvero il percorso un po’ più impegnativo, pensato per i ciclisti più esperti alla scoperta dell’Agro Romano e della Roma verde.

Non mancheranno diverse iniziative culturali legate al mondo dell’altra velocità e la presentazione del Dossier Ciclabilità di #VeloLove, la bussola sullo stato dell’arte della ciclabilità nelle città italiane. Il dossier, sviluppato da Legambiente assieme a Salvaiciclisti, è stato presentato per la prima volta durante la scorsa edizione.

Germana Carillo

Foto: velolove.it

LEGGI anche:

#Velolove 2014, i ciclisti urbani invadono Roma. Tutti gli eventi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook