Biofach 2015: a Norimberga le eccellenze del biologico italiano

biofach 2015

Le eccellenze del biologico italiano approdano a Norimberga in occasione di Biofach 2015. Apre oggi il sipario sulla maggiore manifestazione europea dedicata al mondo bio, in programma dall'11 al 14 febbraio 2015.

La partecipazione dell'Italia quest'anno è davvero rilevante, dato che al nostro Paese viene riservato, tra le varie iniziative, uno stand collettivo di 1000 metri quadri, che ospita 45 aziende del mondo dell'alimentazione bio e della cosmesi naturale.

All'interno della grande fiera mondiale dedicata al biologico troviamo anche un ristorante dove si cucinano e si servono piatti preparati con prodotti biologici italiani. Secondo i dati comunicati da CCPB, 1 italiano su 3 è pronto ad acquistare prodotti bio, non soltanto per l'alimentazione.

Le realtà italiane dell'alimentazione bio presenti a Norimberga sono davvero numerose e comprendono, tra le altre, Baule Volante, Almaverde Bio, Bioitalia e Verybio. Per quanto riguarda il settore cosmesi, ecco i nomi di Saponificio Gianasso, Gala Cosmetici, Italian Cosmetics e BellezzaBio Montalto.

Quest'anno la fiera comprende almeno 2200 espositori e prevede l'arrivo di oltre 42 mila visitatori. Il programma è ricco di eventi e conferenze incentrati sul tema del biologico e sul futuro del settore.

Tra le novità di quest'anno troviamo un'area esclusivamente dedicata al mondo vegan, con particolare riferimento ai prodotti alimentari. È la prima volta che Biofach dedica un padiglione speciale al mondo dell'alimentazione vegan, che in questo caso riguarda i prodotti certificati come biologici. Una novità che rispecchia l'interesse dei consumatori per un'alimentazione il più possibile bio e a base vegetale.

Biofach 2014 sarà l'occasione per presentare due idee di packaging sostenibile nate in Italia: il primo vasetto compostabile per lo yogurt, realizzato tramite un processo di termoformatura con un grado di Mater-Bi® idoneo ai cibi freddi, e un nuovo contenitore di carta a spreco zero e 100% biodegradabile proposto da Mielizia.

Consulta qui tutto il programma di Biofach 2015.

Marta Albè

Fonte foto: biofach.de

Leggi anche:

Il Kit fai-da-te di bombe seme bio “esplode” al Biofach 2012

Biofach 2010: aziende biologiche (ed equosolidali) italiane protagoniste a Norimberga

Biofach 2012: parte la più grande fiera mondiale del biologico