M’illumino di meno 2015: il 13 febbraio spegniamo tutti la luce

Anche quest'anno torna M'illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, in programma venerdì 13 febbraio

Risparmio energetico: anche quest’anno torna M’illumino di meno (#MilluminoDiMeno), la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. La data clou per spegnere simbolicamente le luci e accendere le fonti alternative sarà venerdì prossimo 13 febbraio.

Tenetevi pronti tutti, quindi, dai privati alle scuole, dai Comuni ai negozi, per spegnere le luci di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private, in concomitanza, tra l’altro, con l’11esima giornata del Risparmio energetico.

Lo scopo? Attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia e riflettere un po’ sul tema dello spreco, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ognuno di noi può mettere in pratica: dalla coibentazione all’uso di fonti rinnovabili, dal ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente all’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano.

Nel corso degli anni, la Giornata di M’illumino di Meno ha spento alcuni dei monumenti più importanti d’Italia e d’Europa e nel tempo ha dato vita a una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all’esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe) per proporre la gestione intelligente delle risorse e la produzione da fonti rinnovabili, per ripensare un futuro sostenibile.

logolungo

Da qui anche l’invito ad accendere luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’Onu, M’illumino di meno dedicherà una speciale attenzione ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo e alle adesioni a base di Led.

Per aderire all’iniziativa – Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini possono inviare la propria adesione scrivendo a millumino@rai.it o sul blog di Caterpillar, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno e come si intende partecipare alla grande festa del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015.

Germana Carillo

LEGGI anche:

2015, Anno internazionale della Luce (#IYL2015)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook