Fa’ la cosa giusta 2015: le novità e i nostri nuovi laboratori

A marzo la nuova edizione di Fa' la cosa giusta. In programma anche i nostri laboratori di autoproduzione e fai-da-te

Si svolgerà a Milano dal 13 al 15 marzo prossimi la dodicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Anche quest’anno in programma, tra gli altri, i nostri laboratori di autoproduzione, tenuti da Marta Albè e Francesca Piccoletti.

Negli storici padiglioni di Fieramilanocity, Fa’ la cosa giusta! 2015 sarà ancora una volta motivo di incontro, scambio e condivisione, tra stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti bio e spettacoli, con uno sguardo a innovazione e artigianalità.

Alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, progetti di riduzione dello spreco alimentare moda etica, mobilità a basso impatto, arredamento green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit. Tutti temi ai quali saranno affiancati molti approfondimenti trasversali, come quelli dedicati all’autoproduzione, al welfare territoriale e alla pace. Inoltre, un’area baratto sarà dedicata allo scambio di oggetti e vestiti ancora utilizzabili.

Autoproduzione – A Fa’ la cosa giusta! si potrà imparare a produrre in casa repellenti per insetti, cosmetici, detergenti e detersivi (come nei laboratori proposti dalla nostra Marta), e toccasana come il siero di kefir (ricchissimo di vitamine e sali minerali, come in quelli illustratati da Francesca Piccoletti).

laboratorifalacosa

Cittadella della pace – Mostre, incontri e approfondimenti sulle guerre che hanno scosso l’ultimo secolo, ma soprattutto dell’incessante ricerca della pace, della composizione dei conflitti e del superamento dei confini. Si partirà dal centenario dall’inizio del Primo Conflitto Mondiale per arrivare alle guerre degli ultimi anni.

Welfare territoriale – Lo spazio dedicato al welfare territoriale presenterà i servizi e i progetti delle realtà che rispondono ai bisogni concreti delle comunità sui singoli territori, da diversi punti di vista. La casa e le questioni abitative: le cooperative di abitanti e i servizi forniti per rendere migliore il luogo in cui viviamo; il mutuo soccorso applicato al tema della salute e la sua sinergia con il servizio pubblico; previdenza e prevenzione complementari al sistema pubblico.

Famiglia – Ai bimbi e alle loro famiglie saranno dedicati come ogni anno tanti incontri e laboratori creativi e spazi dedicati all’allattamento e al gattonamento, con giochi morbidi e cuscini. I più piccoli potranno ad esempio imparare a trasformare il formaggio in latte e a impastare e stendere la pasta fresca all’interno di giocosi organizzati da Slowfoodkids, oppure imparare a muoversi in bicicletta in sicurezza, rispettando i cartelli stradali, sulla mini-pista ciclabile costruita ad hoc da Fiab Ciclobby e Massamarmocchi.

paneflcg

I laboratori di Marta Albè:

1) I 1000 usi del bicarbonato di sodio Per la casa e il bucato

Durante il laboratorio scoprirete come utilizzare al meglio il bicarbonato di sodio e vi mostreremo come preparare alcuni prodotti utili per la casa e per il bucato:
– Prodotto spray al bicarbonato (per forno, frigo, argenteria)
– Crema pulente al bicarbonato (per fornelli, sanitari, superfici resistenti)
– Prodotto spray per profumare la biancheria con oli essenziali naturali

2) I 1000 usi del bicarbonato di sodio – Per pelle sensibile, bambini, animali domestici

Vi mostreremo come preparare ed utilizzare con soddisfazione i seguenti prodotti:
– Deodorante in polvere al bicarbonato di sodio e oli essenziali
– Prodotto spray delicato per eliminare l’odore di sudore dagli abiti
– Rimedi rapidi per la pulizia di giocattoli, cucce e lettiere

3) La casa ecopulita – Detersivi fai-da-te per i single

Come autoprodurre tutto ciò che serve per una pulizia della casa rapida ed efficace:
– Anticalcare all’acido citrico
– Detersivo a base di sapone naturale per vetri, specchi e pavimenti
– Disinfettante a base di oli essenziali per bagno e sanitari

4) La casa ecopulita – Detersivi fai-da-te per le famiglie

Ecco i detersivi fai-da-te che imparerete a preparare:
– Ammorbidente per il bucato all’acido citrico
– Crema pulente all’argilla contro lo sporco ostinato
– Prodotto spray per spolverare a base di sapone naturale

I laboratori di Francesca Piccoletti:

1) Kefir: cresceteli e moltiplicateli

2) Cosmesi naturale per lui e per lei

3) Pasta modellabile naturale per bimbi

4) Realizzazione di un antizanzare naturale

Nei prossimi giorni vi forniremo tutti i dettagli e gli orari degli eventi.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook