Premio Personaggio Ambiente Italia 2014: al via le votazioni online (#pai2014)

Siete pronti per scegliere chi riceverà il Premio Personaggio Ambiente 2014? Torna anche quest'anno la premiazione dedicata alle persone e ai gruppi che si sono distinti per il loro impegno nella diffusione di un maggior rispetto della natura e nella divulgazione delle tematiche ambientali.

Siete pronti per scegliere chi vincerà il Premio Personaggio Ambiente Italia 2014? Torna anche quest’anno la premiazione dedicata alle persone e ai gruppi che si sono distinti per il loro impegno nella diffusione di un maggior rispetto della natura e nella divulgazione delle tematiche ambientali in Italia.

Le votazioni online sono aperte dal 2 dicembre fino alle ore 19 del 21 dicembre 2014 sul sito web www.personaggioambiente.it. Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il Premio Personaggio Ambiente 2013, è stata Patrizia Todisco, magistrato di Taranto in primo piano nell’inchiesta sull’Ilva per disastro ambientale. Domenico Fininguerra, Angelo Vassallo e Alessio Ciacci, ex-assessore all’Ambiente del Comune di Capannoni, sono i personaggi che hanno ricevuto il premio negli anni precedenti.

Il Premio Personaggio Ambiente è nato nel 2010 e quest’anno giunge alla quinta edizione. Secondo il regolamento, il Premio si propone di assegnare un riconoscimento al Personaggio, di qualunque cittadinanza, che, ad insindacabile giudizio del votante, ha svolto un ruolo di rilevanza per l’Ambiente in Italia nel corrente anno, attraverso la proposizione di idee, pratiche, informazioni, politiche, imprese.

Grazie alla votazione online, basta un click per scegliere il vostro candidato preferito. I candidati al Premio Personaggio Ambiente 2014 sono 20 e sono stati scelti dal comitato tecnico composto da giornalisti ambientali, blogger e direttori dei quotidiani e delle principali testate che si occupano di ambiente nel nostro Paese. Potrete esprimere un solo voto e una sola preferenza.

Le votazioni e la classifica saranno aggiornate in tempo reale sia sul sito web dedicato al Premio che su Twitter, dove potrete seguire l’hashtag #pai2014. Per la prima volta tra i candidati al premio troviamo un Premio Nobel. Ognuno di loro ha una storia importante da raccontare, che potrete approfondire sul sito web del Premio.

“Tra i candidati”ha dichiarato Mario Notaro, Segretario Organizzativo del Premio – “non possiamo non porre l’attenzione su quelle personalità che si caratterizzano per il loro impegno civile. Quest’anno, rispetto allo scorso, c’è una forte presenza di nomi che, con spirito di sacrificio personale, hanno avviato denunce sociali contribuendo in maniera sostanziale alla difesa dell’ambiente e del territorio. Una forte scossa che dimostra come anche da azioni quotidiane è possibile creare un’inversione di tendenza.

Ecco l’elenco dei candidati al Premio Personaggio Ambiente 2014.

personaggio ambiente lista

AFEVA (Associazione familiari vittime di amianto)
Angeli del Fango (sostenitori alluvionati Genova)
Chiara Tonelli (architetto e vincitrice Solar Declathon 2014)
David Grassi (ufficiale Marina Militare)
Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana)
Eric Barbizzi (giovanissimo talento del giornalismo italiano)
Gaetano De Masi (dirigente scolastico in Puglia)
Geremia Giois (sindaco di Vallarsa, Trento)
Giovanni Battista Girolomoni (imprenditore)
ISDE Italia (Associazione scientifica e di volontariato)
Luigi Pacchiano (operaio)
Milena Gabanelli (giornalista e conduttrice di Report)
Riccardo Valentini (Premio Nobel per la Pace nel 2007)
Roberto Mancini (poliziotto anticamorra)
Rossano Ercolini (vincitore Premio ambientale Goldman 2013)
Sabrina Giannini (giornalista di Report)
Sebastião Salgado (fotografo brasiliano)
Stefano Vignaroli (deputato M5S, impegnato negli illeciti sui rifiuti)
Vincenzo Fornaro (allevatore e agricoltore)
WWF Abruzzo (Associazione ambientalista)

Sul sito sono specificate per ciascun candidato le motivazioni che hanno portato alla scelta. Votate qui il vostro candidato preferito, degno di essere nominato Personaggio Ambiente 2014 (#pai2014)

Marta Albè

Leggi anche:

Patrizia Todisco è il Personaggio Ambiente 2013
Premio Personaggio Ambiente 2011: è Domenico Fininguerra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook