ecomondo 2014 novita appuntamenti

Dal 5 all'8 novembre 2014 torna l'appuntamento con Ecomondo e Key Energy, manifestazioni fieristiche dedicate alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all'energia pulita. Anche quest'anno sono ospitate presso Rimini Fiera. Saranno presenti oltre 90 mila persone da tutto il mondo, pronte a scoprire come sarà l'economia del futuro.

La speranza è che l'economia italiana e mondiale possa tingersi di verde. Se davvero è necessaria una crescita per uscire dalla crisi, che sia almeno rispettosa dell'ambiente. Sono davvero numerose le realtà italiane che si stanno impegnando in questo senso. Ecco alcune delle novità e degli appuntamenti da non perdere a Ecomondo 2014.

1) Stati Generali della Green Economy

Con Ecomondo prendono il via gli Stati Generali della Green Ecomomy 2014, che quest'anno giungono alla terza edizione. Il tema centrale dell'incontro è lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana. Il summit dell'economia verde è volto a comprendere quali politiche e misure occorre portare avanti per uscire dalla crisi puntando sulla green economy.

2) Riciclolio

Riciclolio è un progetto europeo che incentiva il riciclo di olio alimentare esausto e a Ecomondo vuole proporre il suo modello sperimentale. Ha l'obiettivo di ridurre l'inquinamento delle nostre acque superficiali ed i conseguenti costi aggiuntivi per la manutenzione dei depuratori da un lato, e di recuperare una preziosa materia prima dall'altro.

3) Eco Mini Self

Eco Mini Self è un'isola ecologica autonoma e autosufficiente, che si propone di rivoluzionare il mondo del riciclaggio della plastica e il sistema delle Case dell'Acqua, per dotarle di un sistema di refrigerazione e di sanificazione che non solo eroga acqua sicura, sia naturale che frizzante, ma che consente anche la raccolta e lo smaltimento della plastica, in particolare delle bottiglie.

4) Notte della Comunicazione Green

Per giovedì 6 novembre la Federazione italiana media ambientali (FIMA) organizza la Notte della comunicazione green. In programma narrazioni, musica e gusto per sostenere l'informazione utile al pianeta. Interverrà Diego Parassole, comico di Zelig che presenterà il suo nuovo libro. L'appuntamento è ospitato da Rockosland, ristorante storico che si affaccia sul molo di Rimini.

5) Franchising del Riciclo

A Ecomondo troverete Top Recycling, il franchising del riciclo incentivante, sviluppato con tecnologie a basso impatto ambientale. Il progetto parte dall'adozione di riciclatori, cioè di macchine che permettono la micro-raccolta di materiali pregiati da riciclare, come plastica PET e alluminio, attraverso sistemi di riciclo incentivante che riconoscono un bonus al cittadino virtuoso.

6) Ecopunti

Ecopunti è un circolo virtuoso che prevede sconti per chi svolge azioni sostenibili. Si tratta di un progetto non convenzionale che ruota intorno alla stimolazione di comportamenti virtuosi tra i cittadini. Svolgere azioni sostenibili, come produrre energia rinnovabile o usare vetture a basso impatto ambientale, garantisce degli ecosconti da spendere nelle attività commerciali convenzionate. Il progetto è già attivo in Veneto e nelle Marche in collaborazione con le amministrazioni locali.

7) Amico dell'Ambiente

Amico dell'Ambiente porta a Ecomondo i risultati di un anno di diffusione a livello nazionale della raccolta tappi. Il fenomeno vede protagonisti privarti cittadini, associazioni di volontariato, scuole e aziende. L'obiettivo è diffondere la sostenibilità e il riuso della plastica. Il progetto, i risultati e i programmi per il futuro verranno illustrati alla conferenza stampa che si terrà il 7 novembre alle ore 11 preso la Sala Blu, Hall Sud, di Rimini Fiera.

8) Greenfunding

Greenfunding è la prima piattaforma italiana di crowdfunding specifica per i progetti della green economy. Debutterà ad Ecomondo negli spazi dedicati alla Città Sostenibile. Greenfunding.it è un progetto no-profit dell'Associazione Greencommerce, che nasce in un momento di profonda crisi economica per fornire uno strumento mirato di raccolta fondi a cittadini, imprese, enti e associazioni che vogliano realizzare un progetto incentrato sulla sostenibilità.

9) Life Recoil

Life Recoil è un progetto di Legambiente per recuperare l'olio vegetale esausto e trasformarlo in energia. Verrà presentato il 7 novembre alle 15 presso l'Area Legambiente in Città Sostenibile, Pad B7. Con Life Recoil la gestione sostenibile dei rifiuti si confronta con i nuovi strumenti adottati dalla raccolta domiciliare porta a porta dell'olio esausto vegetale per favorirne la tracciabilità e con la modalità di formazione e-learning per le pubbliche amministrazioni.

10) Progetto Carcere Verde

Ad Ecomondo verrà presentato un progetto di Achab per il carcere di Rieti e la Provincia di Rieti, incentrato sull'educazione alla sostenibilità. Questo progetto sia sociale che ecosostenibile vuole risolvere il problema dello smaltimento della frazione organica. I detenuti saranno impegnati nella realizzazione del compost che servirà per creare un orto interno in cui coltivare prodotti biologici.

Marta Albè

Leggi anche:

Ecomondo e Key Energy 2014: a Rimini si alza il sipario sulla green economy

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram