World Vegan Day: oggila giornata mondiale vegana. Gli eventi

La Giornata Mondiale Vegan è un evento annuale che si celebra ogni anno il 1° novembre e che apre il mese dedicato alla riflessione su questa scelta non solo alimentare ma soprattutto etica. Istituita nel 1994 da Louise Wallis, allora presidente della Vegan Society del Regno Unito, riunisce ogni anno - virtualmente e non - i vegani di tutto il mondo per celebrare i diritti degli animali

Oggi 1° novembre è il World Vegan Day, la giornata mondiale vegan. Un’iniziativa per celebrare i diritti degli animali e per sensibilizzare attorno al valore di questa scelta. Etica, ambientale, salutista. Qualunque sia la motivazione, il fine è sicuramente nobile. Non mangiando animali e prodotti derivati dal loro sfruttamento, infatti, si fa meno male al pianeta. In tutta Italia tanti saranno gli appuntamenti da non perdere.

La Giornata Mondiale Vegan è un evento annuale che si celebra ogni anno il 1° novembre e che apre il mese dedicato alla riflessione su questa scelta non solo alimentare ma soprattutto etica. Istituita nel 1994 da Louise Wallis, allora presidente della Vegan Society del Regno Unito, riunisce ogni anno – virtualmente e non – i vegani di tutto il mondo per celebrare i diritti degli animali.

Abbandonare la carne e i derivati animali potrebbe non essere una scelta facile per molti, ma sicuramente merita una riflessione se sta a cuore la salute del pianeta (ma anche la propria). È ormai indubbio che la produzione di carne e la connessa industria producano quantità di inquinamento decisamente maggiori rispetto al consumo di frutta e verdura. Così com’è ormai certo che una dieta povera di proteine animali sia un toccasana per la salute umana.

Ma scopriamo gli eventi che si svolgeranno in Italia in occasione del World Vegan Day.

Animal Amnesty ha organizzato in varie città una serie di iniziative per portare cibo, vestiti e altri beni di prima necessità a chi ne ha bisogno. “In un periodo di crisi e tensioni sociali come il nostro è necessario dare il giusto valore al cibo, imparare a non sprecarlo e soprattutto a condividere quello che abbiamo con gli altri. Un’alimentazione veg del resto è anche la risposta più semplice, attuabile e sostenibile per cambiare le cose e fare in modo che tutti abbiano almeno di che nutrirsi e di che sopravvivere dignitosamente”.

Secondo l’associazione è la giornata ideale per “dimostrare che essere vegan significa lottare per la liberazione e il benessere di tutti gli animali, umani e non umani”. A Bologna, Brescia, Napoli, Latina e Verona ci saranno pic-nic vegan e tante altre iniziative targate Animal Amnesty.

A Firenze alla Casa del Popolo di Settignano la redazione della trasmissione radiofonica Restiamo Animali organizzerà una due giorni di cibo, proiezioni e dibattiti per esplorare il mondo vegan.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

World Vegan Day: oggi è la Giornata Mondiale Vegan 2013

La carne bovina inquina più di tutte. L’impatto ambientale della bistecca

10 motivi per eliminare almeno la carne rossa dalla tua dieta

25 cose che un vegano si e’ sentito dire almeno una volta nella vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook