Milano: come diventare volontari per un giorno

Volontari cercasi a Milano: riparte "Volontari per un giorno", la più grande campagna di volontariato mai realizzata nella città meneghina

Volontari cercasi a Milano: riparte “Volontari per un giorno“, la più grande campagna di volontariato mai realizzata nella città meneghina. Un’iniziativa che mette in contatto centinaia di associazioni e chi vuole provare a impegnarsi aiutando il prossimo.

Dal doposcuola per ragazzi stranieri a qualche ora passata con gli anziani più soli, dalla preparazione di una cena per i senzatetto ad attività con persone affette da disabilità o da svolgere nei canili: l’iniziativa si rivolge sia ad imprese che a singoli cittadini, a tutti coloro che desiderano dedicare parte del proprio tempo a disposizione degli altri.

Diventare Volontari per un giorno è facile e con l’edizione 2014 sono disponibili due modalità di adesione:

1. Volontari per un Giorno… Tutti i giorni. È la modalità più classica di partecipazione alla campagna. Cittadini e imprese possono scegliere il progetto più vicino ai propri valori e alla propria sensibilità e, compilando il form d’iscrizione, entrare direttamente in contatto con le associazioni

2. Volontari per un Giorno @ Expo 2015. Si tratta della novità di questa nuova: le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas o partner di Expo potranno svolgere attività di volontariato durante l’Esposizione Universale, dal 1° maggio al 1 ottobre 2015.

LE SCORSE EDIZIONI – Nel corso delle prime tre edizioni – tra il 2011 e il 2013 – hanno risposto all’invito di Volontari per un Giorno circa 4mila cittadini, cui si aggiungono ulteriori 3.800 volontari di circa 50 imprese aderenti. In tre anni Volontari per un Giorno ha aiutato più di 250 associazioni del territorio a realizzare 530 progetti.

Volontari per un Giorno rappresenta un patrimonio per la città. Il Comune di Milano non aderisce solo in qualità di promotore ma sostiene la campagna con i cittadini, le associazioni e, dallo scorso anno, con la partecipazione attiva dei dipendenti“, hanno commentato Chiara Bisconti e Marco Granelli, rispettivamente Assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde, Servizi generali e Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano.

Cosa aspettate? Il più delle volte per iniziare a fare il volontario basta poco e aiutare il prossimo è la cosa migliore che possiamo fare. Anche per noi stessi!

Tutte le iniziative di Volontari per un giorno cui potrete partecipare a Milano le trovate QUI

Germana Carillo

LEGGI anche:

Volontariato: dedicarsi agli altri è un ottimo rimedio per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook