notte green

Perugia stasera si tinge di verde. Il cuore del capoluogo umbro oggi si accende di luce per ospitare la prima Notte Green della città. Un'intera serata dedicata alla sensibilizzazione per l'ambiente e per la green economy. Tantissimi gli eventi previsti per la gioia di cittadini e turisti.

A partire dalle 19 di questa sera, musica, spettacoli teatrali, eventi culturali e appuntamenti di gusto saranno distribuiti per le vie della città. Non mancano le iniziative originali che puntano alla sensibilizzazione e alla sostenibilità, come ad esempio lo sconto per l'aperitivo vegetariano e biologico se si indossa un indumento o un accessorio verde o la pedalata di mezzanotte per le vie della città. Anche il Museo d'arte contemporanea di Palazzo Penna sarà aperto eccezionalmente per ospitare una mostra dedicata al Design Green Appeal.

Tante occasioni anche per i piccoli, con laboratori e giochi accompagnati da operatori esperti. E non mancano punti didattici anche per i più grandi come lo spazio dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo, dove sarà possibile chiedere chiarimenti e consigli per sprecare meno e separare meglio i rifiuti. E ancora, musica di strada, balletti, esibizioni sportive e ginniche all'aperto, teatro e negozi aperti fino a tardi.

Inoltre la manifestazione ospiterà anche la presentazione del libro di Aboca "Botanica urbana. Guida al riconoscimento delle piante medicinali in cittàimmagine" accompagnato poi da una passeggiata notturna per scoprire le erbe officinali spontanee che crescono in città accompagnata da degustazioni di tisane.

Contemporaneamente alla Notte Green stasera è attesa anche la Notte Europea dei Ricercatori, dove i nostri ricercatori universitari incontrano la città e i suoi abitanti aprendo la strada della scienza in modo ironico e divertente, illustrando con spettacoli e intrattenimento alternativo il loro lavoro e la loro passione. Tutto questo anche con un pizzico di gusto, poiché anche al ristorante i ricercatori potranno confrontarsi con voi sul tema della sana alimentazione. E dopo essersi rifocillati un po', non si può perdere la prima gara podistica notturna, la European Run Night, interamente ispirata alla passione del ricercatori.

La Notte Green è realizzata con il patrocinio del Comune di Perugia e della Fondazione Perugia 2019 e i luoghi di Francesco e con la collaborazione di Distretto del Sale, Associazione Borgobello, Legambiente.

Cristiana Priore

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram