festival vegetariano 2014

Inizia oggi il Festival Vegetariano e dell'Ambiente 2014, che verrà ospitato a Gorizia dal 4 al 6 luglio. La cornice dell'appuntamento, che quest'anno giunge alla quinta edizione, è il Castello di Gorizia. Il Festival Vegetariano 2014 vedrà la partecipazione di ospiti sia italiani che stranieri per proporre il vegetarismo sempre più come uno stile di vita e non come una "semplice" scelta alimentare.

Il ricco programma culturale verrà accompagnato da laboratori per bambini, rassegne cinematografiche, spettacoli e showcooking. Ci sarà un ricco ristorante veg pronto a deliziare il palato di tutti i presenti. L'evento è organizzato dall'associazione Eventgreen in collaborazione con Biolab e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Gorizia.

La tre giorni vedrà la partecipazione tra gli ospiti italiani di Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, e tra gli stranieri, della scrittrice Melanie Joy, autrice di "Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche" (Sonda Edizioni). Si discuterà di vegetarismo al di là degli aspetti puramente alimentari e verranno valorizzate alcune eccellenze e buone pratiche locali.

L'inaugurazione del Festival Vegetariano 2014 avverrà oggi, venerdì 4 luglio, alle 11 presso il Teatro Tenda, con la partecipazione di Paola Maugeri. Alla sera si parlerà delle relazioni pericolose fra petrolio, clima e cibo con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, mentre il sabato mattina sarà tutto dedicato al tema dell'agricoltura biologica.

Non mancherà la riflessione sui rifiuti. Nel pomeriggio di sabato 5 luglio interverrà Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e presidente di Zero Waste Europe. con Maurizio Pessato (SWG), presenterà il nuovo sondaggio nazionale "Waste&Health Watcher. Vegetarismo a prova di spreco" facendo di Gorizia tappa ufficiale della campagna europea "Un anno contro lo spreco". Non perdete, infine, gli appuntamenti culinari, con la partecipazione di Simone Salvini, Paolo Zoppolatti e Michela Fabbro.

festival vegetariano 2014 gorizia

Consulta qui il programma completo del Festival Vegetariano 2014.

Marta Albè

Leggi anche:

Festival Vegetariano 2014: a Gorizia tutto pronto per la kermesse dedicata all'alimentazione green

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram